È stato presentato, all’Agsm Forum, il 1° Festival dello Sport Veneto. L’iniziativa nata da un progetto del Coni Veneto, con il supporto della Regione Veneto e la collaborazione attiva dei Coni Provinciali, delle Federazioni, delle Società Sportive e delle Amministrazioni Comunali oltre a vari testimonial di diverse discipline. La prima tappa si terrà domenica 15 settembre sul Lungolago di Bardolino. L’organizzazione dell’evento è affidata oltre che al Coni Provinciale di Verona al Comitato Territoriale della FIPV (Federazione Italiana Pallavolo Verona). Alla presentazione sono intervenuti:
DINO PONCHIO, Presidente Regionale Coni Veneto, il quale dopo aver ringraziato sia la Regione _Veneto, sia le varie Amministrazioni Comunali, ha ricordato come il Veneto sia la Regione Europea dello sport 2024, e ha ricordato che la prima settimana di giugno di ogni anno è la Giornata Nazionale dello Sport.
È stata la volta quindi di CRISTIANO CORAZZANI, Assessore allo Sport del Veneto, che ha ricordato come quest’iniziativa sia stata fortemente sostenuta dalla Regione Veneto sul progetto del Coni Veneto e toccherà tutte le province, grazie anche alla collaborazione delle varie Amministrazioni Comunali e ai Comitati Provinciali Coni. Tutto questo, soprattutto nell’anno in cui la nostra Regione è stata riconosciuta come Regione Europea dello Sport e in attesa dello straordinario appuntamento delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
Ha preso quindi la parola DANIELE BERTASI, Sindaco di Bardolino, che si è detto orgoglioso di ospitare l’unica tappa veronese del Festival dello Sport veneto 2024.Ha poi voluto ringraziare tutte le società che operano nel territorio e che si stanno attivando per quest’appuntamento.
STEFANO GNESATO Delegato provinciale Coni Verona, ha voluto ricordare come il 15 settembre sarà un’altra data importante per lo sport veronese. Ha quindi ringraziato il Comune di Bardolino che ha messo a disposizione sia il lungolago sia il parco Bottagisio, luoghi di grande fascino e bellezza. Un altro grazie va al Comitato Territoriale FIPAV di Verona e al suo Presidente Stefano Bianchini che, con un nutrito gruppo di volontari, garantisce la perfetta organizzazione dell’evento. Ha infine ringraziato l’ULSS Scaligera per la presenza che permette di affrontare argomenti che vanno anche oltre all’ambito sportivo ma sono strettamente legati al sociale e al benessere collettivo.
STEFANO BIANCHINI, Presidente FIPAV Verona, ha dichiarato che, non appena Gnesato, ha contattato la FIPAV per chiedere la possibilità di organizzare a Bardolino la prima tappa del 1° Festival dello Sport, non c’è stata nessuna esitazione e la FIPAV si è messa a disposizione, i 18 anni di Sport Expo, la fiera dello Sport veronese, ne sono la testimonianza. Lui, bardolinese, si è detto orgoglioso nel vedere il suo lungolago invaso pacificamente dallo sport, quindi ha dichiarato che la FIPAV è sempre a disposizione per ogni iniziativa promozionale. Hanno preso la parola quindi GIOVANNI MAZZI Presidente Centri Giovanili don Mazzi, MAURIZIO TREVISAN, Presidente Associazione Nazionale Alpini di Verona, GIOVANNI DE VITA, Azienda Ulss 9 Scaligera- U.O.C. Sociale. Che si sono detti felici ed orgogliosi di essere stati coinvolti nell’organizzazione della prima tappa del Festival dello Sport Veneto.
È stato quindi illustrato il programma, con i vari partecipanti, della giornata che avrà inizio alle ore 9 fino alle ore 17.
Parco Bottagisio – lungolago:
Coni Veneto/Verona; Regione Veneto; Comune di Bardolino; Fondazione Bentegodi; Ufficio Sport e Tempo libero Curia di Verona; Ulss9 Scaligera; Centri Giovanili don Mazzi; AIDO; Gruppo Alpini Bardolino.
Federazioni Provinciali: FIPAV; FIJLKAM; FIC; FIP; FIPSAS; FIS; FIPT; FIV:
ENTI DI PROMOZIONE: AICS.
Associazioni Benemerite: ANAO e AZZURRI d’ITALIA; Panathlon Club Verona 1954