A volte è necessario avere dei guadagni extra, mentre in altre occasioni tocca reinventarsi una professione e l’universo del Web offre tantissime possibilità per lavorare online e guadagnare. Sono diversi i settori digitali che negli ultimi 20 anni sono riusciti prima a entrare nel mercato globale e poi a diventare parte integrante della new economy.
Lo sanno gli influencer così come ogni commerciante che ha digitalizzato il suo negozio, ma anche il trading online offre diverse prospettive utili allo scopo, soprattutto negli ultimi anni con una forte decentralizzazione finanziaria.
Ecco 4 consigli per investire il tuo tempo in lavori online che potrebbero diventare il tuo impiego part time o full time.
La monetizzazione della social commerce: influencer e social media manager
Mentre il social media manager rappresenta una figura professionale più radicata nella new economy, gli influencer sono una nuova categoria che ha appena avuto anche il codice ATECO per aprire la partita Iva, segno che la monetizzazione dei social è ormai a tutti gli effetti un vero e proprio lavoro.
Mentre i social media manager svolgono il loro lavoro “dietro le quinte” delle pagine aziendali, gli influencer sono esposti mediaticamente e lavorano a stretto contatto con gli utenti, vendendo prodotti, servizi e sponsorizzando le aziende. Se possiedi una naturale predisposizione al contatto con gli utenti e adori il marketing, questa potrebbe diventare la strada giusta per te.
Trading online CFD e criptovalute
Tra le opportunità di inventarsi una nuova professione c’è il CFD broker, che opera attraverso piattaforme di trading online sui mercati finanziari, investendo sia su criptovalute e prodotti hi tech, che su asset differenti come forex o azioni più tradizionali, ossia metalli e materie prime.
Anche se è possibile effettuare diversi tipi di investimenti, è opportuno rivolgersi a software di qualità e studiare i movimenti di mercati mostrati online in tempo reale. Il vero vantaggio del trading online è che ogni utente può iniziare anche con piccoli investimenti.
Il potere della scrittura: copywriting e traduzioni
Se sei portato per la scrittura, allora puoi facilmente guadagnare con la redazione testi e sono diversi i siti che offrono questo servizio. Tra i più cliccati e usati dai copywriter (anche professionisti) c’è Fiverr, Freelancer, Melascrivi, Textbroker, Upwork e Blasting News.
Se possiedi anche ottime conoscenze delle lingue straniere, puoi lavorare sulle traduzioni oppure tenere dei corsi online sia per piattaforme che offrono questo genere di servizio, sia attraverso i canali social. Diversi siti consentono anche di registrare e vendere corsi online di lingue o altre discipline.
Shopping online e dropshipping
Il quarto consiglio che ti offriamo è sicuramente il più semplice, perché riguarda la vendita sui marketplace e sui siti di dropshipping, quindi ha a che fare con lo shopping online.
Mentre la vendita diretta di prodotti può essere effettuata tramite i siti di marketplace più famosi, come Amazon, eBay, Subito.it o Vinted, il dropshipping offre la possibilità di diventare intermediari tra i fornitori e gli acquirenti finali, in poche parole non bisogna neanche avere un vero e proprio magazzino e tutto il lavoro si svolge online.