La tecnologia avanza alla velocità della luce, spinta anche dal ruolo sempre più fondamentale di internet. La rete permette di trovare informazioni, effettuale acquisti e finalizzare transazioni in un battito di ciglia, ed è per questo la qualità dei mezzi usati per compiere queste azioni – i siti web – è sempre più rilevante e dirimente per attirare l’interesse di potenziali clienti o più in generale degli internauti. Oggi una piattaforma virtuale può essere costruita utilizzando vari tipi di linguaggi di programmazione, ed è difficile assegnare la palma del migliore in assoluto. Tra di essi però, spicca il PHP, uno dei più usati e che per tutta una serie di motivi, rappresenta una certezza per un web developer. Questo linguaggio lo si può imparare attraverso un corso php online come quello proposto da Aulab, un’esperienza immersiva della durata di 3 mesi che permette allo studente di apprendere i concetti chiave dello sviluppo web, da spendere subiti nel mondo del lavoro. Ecco alcuni punti di forza di questo diffusissimo linguaggio.
Un linguaggio open-source
Il primo vantaggio del PHP, che poi è quello che ne ha decretato il successo e la diffusione, è quello di essere totalmente gratuito e accessibile a tutti. Questo permette agli sviluppatori di imparare lo scripting attraverso le piattaforme online.
Risparmio di tempo e denaro
L’assenza di licenze permette agli operatori del settore di risparmiare tanti soldi, e grazie all’impegno della comunità di appassionati, le soluzioni gratuite, testate e pronte all’uso, basate su questo linguaggio non mancano di certo, con un aumento esponenziale delle funzionalità.
Facilità d’uso
La sintassi di questo linguaggio risulta chiara e questo lo rende particolarmente abbordabile anche per i programmatori con meno esperienza, con un accorciamento delle tempistiche relative all’apprendimento.
Riduzione dei tempi di sviluppo
I codici di scripting del PHP possono essere usati e riusati a oltranza, garantendo un risparmio di tempo considerevole agli sviluppatori. Inoltre, gli operatori possono fare affidamento su un’ampia gamma di framework dedicati, come Laravel, ciascuno con funzioni differenti, utili a rendere il lavoro più rapido e sicuro.
Upgrade e manutenzione
La decodifica della sintassi è semplice e immediata, e conseguentemente, alterare i codici PHP risulta semplice, dando la possibilità agli operatori di effettuare degli upgrade, incorporando feature personalizzate, in modo da rendere il proprio progetto più aderente alle richieste del committente . Inoltre, le procedure di manutenzione possono essere portate a termine senza problemi da qualsiasi altro operatore, senza quindi il bisogno di rivolgersi al team di lavoro che ha finalizzato il lavoro.
Risorse online
La diffusione capillare del PHP fa sì che le risorse collegate reperibili in rete siano tantissime e varie, con una community attivissima, impegnata giornalmente a migliorare la resa e le possibilità che questo linguaggio offre agli sviluppatori.
Velocità di caricamento dei siti
In un mondo digitalizzato come quello attuale che mette la velocità al primo posto, il caricamento dei siti ha un’importanza strategica fondamentale. Alcuni studi hanno evidenziato che l’attenzione di una persona durante la navigazione in rete, non supera gli 8 secondi. Questo succede perché l’utente è consapevole del fatto che potrà trovare quelle informazioni ovunque nella rete, e se il sito tarderà a caricare, lo stesso non esiterà a cambiare aria, con un danno potenziale enorme per le imprese. Il PHP, grazie alle sue funzionalità, garantisce un caricamento rapido delle pagine del sito, diventando l’alleato perfetto per chi richiede una piattaforma in grado di essere performante durante l’apertura dei vari contenuti presenti al suo interno.
Linguaggio cross-platform
I codici del PHP sono compatibili con tutte le piattaforme principali e questo rende il linguaggio un punto di riferimento universale e utile a prescindere dalla destinazione finale del sito.