La stagione 2017/18 è quasi ai titoli di coda e da scrivere ci sono gli ultimi verdetti, quelli che potranno sancire il salto di categoria.
Intanto, umori diversi hanno caratterizzato la giornata di domenica scorsa: gioia e abbracci per quelle squadre che hanno conquistato la salvezza e dolore per quelle che, invece hanno lasciato mestamente il campo per il triste verdetto della retrocessione.
In Promozione, non è riuscita l’impresa al Croz Zai: era davvero complicato ribaltare il passivo dell’andata contro il Longare Castegnero e dopo un solo anno, il team di Doriano Pigatto è retrocesso in Prima Categoria.
In Prima Categoria, nel girone A ha festeggiato la salvezza il Peschiera, mentre è retrocesso il Caselle. Nel girone B, hanno brindato alla salvezza il Boys Buttapedra, che doveva solo gestire la bella vittoria ottenuta in trasferta contro il Lonigo e il Pozzo, che ha sconfitto il Bevilacqua ai supplementari. Per il Bevilacqua guidato da Sergio Andreetto, arrivato a stagione in corsa al posto di Mirco Dalle Ave, è una retrocessione dal sapore amaro anche perché giunta dopo ben diciassette anni in Prima Categoria.
In Seconda Categoria, si sono salvate Colà Villa dei Cedri, Olimpia Ponte Crencano, Cadore, Borgo Soave Calcio e Cà degli Oppi mentre sono retrocesse in Terza Valdadige, Gabetti Valeggio, United Sona Psg, Bo.Ca Junior e Coriano. Tra le retrocessioni, fa un certo scalpore quella del Gabetti Valeggio: è la seconda consecutiva per la compagine del presidente Giovanni Pasotto.
In Terza Categoria, la Polisportiva La Vetta si è aggiudicata il titolo provinciale prevalendo sul Gsp Vigo, anche se solo dopo l’esecuzione dei calci di rigore. L’attenzione di questo weekend sarà rivolta all’incontro del secondo turno dei play off Polisportiva Amatori Bonferraro-Dorial: la vincente di questa gara salirà in Seconda Categoria e farà compagnia alle già promosse Polisportiva La Vetta, Avesa, Gsp Vigo e Alpo Lepanto.