E’ un Giovane S. Stefano con le idee chiare quello che si presenterà ai nastri di partenza. La società, pur avendo raggiunto un ottimo piazzamento la scorsa stagione, non si sbilancia a lungo termine e predilige un approccio basato sulla concretezza nell’impegno e lavoro costante.
La compagine gialloblù del presidente Alessandro Rinaldi si è presentata la settimana scorsa presso gli impianti sportivi di Santo Stefano di Zimella e all’evento ha partecipato il vice sindaco che ricopre anche l’incarico di assessore allo sport Vincenzo Bonato. Non poteva mancare un breve commento sulla passata stagione e il ds Antonio Viscolani dichiara: “Eravamo una matricola e potevamo incontrare delle difficoltà, ma così non è stato e da parte di tutti l’impegno non è mai mancato. Abbiamo chiuso il campionato al terzo posto, dietro le corazzate Montorio e Real San Zeno ed è stato un ottimo risultato. L’unico rammarico è stato di non aver disputato i play off che potevano essere alla nostra portata, purtroppo il distacco nei confronti del Real San Zeno era superiore ai sette punti, peccato!”.
Il Giovane S. Stefano nel prossimo campionato di Seconda Categoria presenterà una rosa profondamente rinnovata nell’organico. Questi sono i giocatori nuovi: dal Lonigo arrivano il difensore Matteo Fracasso e l’esterno Davide Longo; dal Colognola ai Colli il centrocampista Mattia Tosadori e Rudi Nicola; dall’Elettrosonor Gambellara il difensore Davide Calearo e il centrocampista Nicola Bertelli. Gli altri acquisti sono il centrocampista Giulio Mancassola dal Borgo Soave, l’esterno Dragan Kalanj dal Valtramigna Cazzano, gli attaccanti Michael Sartori dall’Alte Ceccato e Christopher Basso dal Trissino e poi c’è il gradito ritorno del difensore Christiano Origano che torna a disposizione dopo la parentesi in Australia.
Il ds analizza così le diverse operazioni di mercato: “Abbiamo cambiato parecchio, perché il mister dovrà dare un nuovo modulo di gioco alla squadra. L’anno scorso con il trequartista Edoardo Maggio giocavamo il 3-4-3 e adesso, con la sua partenza (è andato al Valdalpone Roncà), sarà adottato il 4-4-2 o il 3-4-2. Spostando l’attenzione proprio sull’allenatore, abbiamo confermato per il secondo anno consecutivo mister Simone Lazzari, che ha dimostrato di essere valido per la categoria e di lui non dimenticherò mai lo splendido campionato alla guida dell’Elettrosonor Gambellara, terminato al secondo posto con settantatré punti dietro al Montebello”.
Tra le priorità della società, c’è anche quella di continuare a valorizzare il settore giovanile: esiste già una scuola calcio formata da centocinquanta ragazzi affiliata all’Atalanta, il club di Serie A che si è distinto negli ultimi anni per saper lavorare con i giovani. Infine sono stati tracciati gli obiettivi e in merito Viscolani conclude: “Innanzitutto, dovremo vedere in che girone saremo collocati e l’anno scorso la C si è rilevata molto tosta. Il mio augurio è che quest’anno il Giovane Santo Stefano possa davvero centrare i play off”.