Una giornata da ricordare a lungo. Diversi nomi noti del calcio italiano hanno superato con successo gli esami finali del Corso Uefa A che si sono tenuti a Coverciano e dopo aver seguito – in aula e sul campo- 192 ore di lezione sotto le direttive di Renzo Ulivieri ora sono diventati allenatori professionisti abilitati.
E’ doveroso ricordare che con la qualifica Uefa A, tra l’altro riconosciuta a livello europeo, i neoallenatori professionisti potranno adesso guidare tutte le squadre giovanili (incluse Primavera e Berretti), tutte le prime squadre femminili (comprese quelle partecipanti al massimo campionato di Serie A) e le prime squadre maschili fino alla Serie C compresa; potranno inoltre essere tesserati come allenatori in seconda nei due massimi campionati maschili, ovvero, sia in Serie B che in Serie A.
Alcuni avevano lasciato il segno nell’Hellas Verona come Andy Selva, Martins Adailton e l’eroe di Busto Arsizio Ilyas Zeytulaev.
Tra gli altri c’è anche Matteo Paro, che era stato ceduto al Chievo dalla Juventus insieme a Sculli e Gastaldello nell’operazione che portò in bianconero Legrottaglie, ma nella formazione clivense non trovò spazio.
Non si può infine non citare Manuel Spinale che ha giocato nelle giovanili dell’Hellas Verona e nel Villafranca e da allenatore ha guidato il Legnago Salus.
nella foto Martins Adailton