Anche quest’anno, la Fiera del Radicchio di Casaleone non si farà.
Così come nel 2021, a causa della pandemia covid, le aziende agricole produttrici del radicchio rosso semilungo di Casaleone e il comitato CO.VA.P.A.C. organizzatore della fiera del radicchio rosso hanno infatti deciso di non organizzare l’evento.
Lo ha confermato Pierluigi Soave, presidente Co.Va.P.A.C., ospite questa mattina a “RCS Informa”.
La manifestazione viene però sostituita da una gustosa novità che coinvolge quattro ristoranti del comune di Casaleone. Per un mese, a partire da questa settimana, nel loro menù saranno infatti proposti piatti in cui protagonista sarà il radicchio.
Inoltre tutti i venerdì, dal 18 febbraio all’11 marzo, ogni portata, dall’antipasto al dolce, avrà il radicchio come ingrediente principale.
Il mese di promozione si concluderà domenica 13 marzo.
Scopo dell’iniziativa è dare luce ad un prodotto che per le aziende agricole del territorio è di vitale importanza.
Occasione unica per scoprire, o riscoprire, un alimento buono, sano, naturale e, soprattutto, locale.
Ai microfoni di RadioRCS, Soave ha inoltre ricordato che, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia e alla scarsità delle precipitazioni nell’ultimo periodo, le aziende del territorio di Casaleone stanno comunque producendo ottimo radicchio che è possibile trovare o presso le stesse, che hanno punto vendita al dettaglio, oppure nei migliori negozi di ortofrutta.
Per quest’anno infine, oltre all’organizzazione del “Mese del radicchio”, l’obiettivo di Co.Va.P.A.C. è quello di far crescere ulteriormente le aziende del territorio e avere un prodotto sempre migliore.
L’intervista completa al presidente Soave
Intervista al ristorante Caminetto