Per l’impegno sul fronte della raccolta rifiuti.
Sabato 4 giugno il Sindaco Graziano Lorenzetti si recherà a Firenze, a Palazzo Vecchio, per ricevere nel Salone dei 500 il premio nazionale riservato ai municipi italiani che si sono distinti nella difesa dell’ambiente.
Legnago è uno dei 45 Comuni italiani insigniti dell’onorificenza, il primo in provincia di Verona oltre a Grezzana.
Grazie alla collaborazione avviata nel maggio del 2021 con Plastic Free, guidata a Legnago dalla referente dell’associazione Sara Fantin, in un anno sul territorio legnaghese sono state effettuate 30 passeggiate ecologiche che hanno portato alla raccolta di oltre 7000 kg di rifiuti.
“Ringrazio Plastic Free per aver coinvolto la Città di Legnago in questo progetto in modo attivo. E’ un’associazione che sta crescendo tantissimo e aderendo alle varie iniziative ecologiche da loro organizzate con il nostro supporto, Legnago sta migliorando sul fronte della raccolta rifiuti. Ricordo che le varie raccolte, che hanno coinvolto centinaia di persone tra cui molti ragazzi, sono state fatte rispettando la differenziazione. La premiazione è un punto di orgoglio ma è sicuramente un punto di partenza che rappresenta uno stimolo per fare sempre meglio”.
“Essere premiati con la Bandiera Plastic Free ci rende orgogliosi del nostro incessante lavoro e grati del grande sostegno ricevuto da parte dell’Amministrazione e soprattutto da tutti i cittadini che di volta in volta sono stati con noi per prendere coscienza del grande problema legato all’acquisto e allo smaltimento di plastica monouso e delle conseguenze irreversibili per la nostra salute e per il nostro territorio con la sua dispersione nell’ambiente”, ha sottolineato Fantin, che ha recapitato al Sindaco 3 bandiere Plastic Free, ora esposte in Comune e in centro città, “Informare, responsabilizzare e promuovere buone pratiche per differenziare meglio, combattere l’abbandono dei rifiuti su tutto il territorio, coinvolgere strutture private e pubbliche perchè inizino ad abbandonare progressivamente la plastica monouso nella loro quotidianità e creare un festival dell’ambiente in cui coinvolgere tutta la cittadinanza e i plessi scolastici in progetti attivi e concreti: questi sono gli obiettivi di Plastic Free Legnago con l’Amministrazione comunale a medio e lungo termine”.