Il progetto di collaborazione tra i Settori giovanili del Real Monteforte del presidente Raffaele Tregnaghi ed il ValdalponeRoncà presieduto da Giuseppe Steccanella, si rafforza in vista di una vera e propria fusione prevista tra un paio d’anni. Intanto nasce il Valdalpone Monteforte United, squadra iscritta al campionato di Prima categoria. “Entrambe le società manterranno il proprio numero di matricola” afferma il direttore generale Emilio Cavazza, “noi in Prima categoria e il Monteforte Valdalpone United in Seconda categoria”.
Valdalpone Monteforte United
Lo stesso Cavazza annuncia il passaggio di consegne per quanto riguarda la carica di direttore sportivo nelle mani di Nicola Bergamasco reduce dall’esperienza alla Provese: “Abbiamo trovato in Nicola la persona giusta per svolgere questo compito. Egli è preparato e motivato; inoltre mi solleverà da questo incarico che ho svolto in questi ultimi 4 anni, pur non essendo il mio ruolo specifico.
Emilio Cavazza e Nicola Bergamasco
Posso dire di aver raggiunto gli obiettivi prefissati, ovvero la fusione con il Roncà, la creazione di una scuola calcio a Montecchia e l’unione con il Monteforte”. Sorrisi, euforia ed un pizzico di sano ottimismo hanno accompagnato la serata di presentazione avvenuta presso gli impianti sportivi di Montecchia di Crosara. Ospite d’onore il Responsabile della rappresentativa Juniores Regionale Mario Furlan: “Con 110.000 iscritti, il comitato Regionale è il secondo in Italia. Quest’anno riprenderanno la disputa di Play off e Play out. Ci saranno 5 retrocessioni in Eccellenza e quattro nelle altre categorie”.
Il Sindaco Attilio Dal Cero, il Presidente Giuseppe Steccanella, Emilio Cavazza e Mario Furlan
Presente anche il Sindaco di Montecchia ingegner Attilio Dal Cero, accompagnato dalla bella consorte Dolores Rizzotto, artista canora con estensioni vocali pari ad Antonella Ruggero dei Matia Bazar. La vedremo impegnata prossimamente a Dorsoduro uno dei sestieri di Venezia, nel finissage dell’artista scultrice pittrice Marina Bertagnin. Il Primo cittadino ha rassicurato i presenti che il Palazzetto dello sport attiguo agli impianti sportivi, andato distrutto con la tromba d’aria del 29 agosto 2020, verrà ricostruito non appena si raggiungerà la cifra occorrente: “Non si può iniziare nessuna opera pubblica senza il budget previsto per terminare i lavori. Nel frattempo verrà riqualificata tutta l’area nei pressi del palazzetto e dietro ad una delle porte del terreno di gioco, riciclando tutto il materiale giacente (con un risparmio di 20.000 euro) che servirà da fondo (a strati) dell’area stessa. Sorgerà un campetto da tennis, un’area polivalente un grande parcheggio ed un’area camper per ospitare le giostre; è prevista inoltre una zona adibita all’atterraggio di un elicottero, con l’augurio che non ce ne sia mai bisogno”.
Il gruppo dirigenti
Il presidente Giuseppe Steccanella ha voluto ringraziare Cavazza per la sua grande dedizione e Nicola Bergamasco per il notevole lavoro svolto in fase di “mercato”: “Ringrazio l’Amministrazione per la concessione degli impianti sportivi, i collaboratori vecchi e nuovi, la dirigenza del Monteforte per la sinergia nell’affrontare le problematiche dell’Unione, ringrazio i giocatori riconfermati ed i nuovi arrivati per far parte di questa grande famiglia che è il Valdalpone Monteforte United”.
I nuovi arrivi
Cambierà anche la maglia di gioco che assomiglia molto a quella del grande Barcellona. Rimane l’amaranto del Valdalpone che si unisce al blu del Real Monteforte in strisce verticali. Riconfermato a pieni voti mister Giuseppe Allocca che si appresta a disputare la quinta stagione sulla panca blaugrana. Cambiano però i collaboratori del mister a partire dal vice, l’ex bomber Alessandro Bottaro (giocò in passato una stagione con il Valdalpone). Allenatore dei portieri sarà Nicola Ferro (ex Illasi, ha deciso di appendere i guanti al chiodo); Federico Zambon sarà il preparatore atletico mentre l’osteopata Edoardo Camponogara avrà il compito parallelo di Fisioterapista. Riconfermati i portieri Marco Fracasso e Andrea Bogoni, arrivano nel reparto difensivo Simone Borrelli (ex La Rocca Altavilla), Kuki Kadri (ex Provese) e dalla Juniores Gianmaria Tessari e Lorenzo Nocera, i quali si aggiungono ai riconfermati Paolo Arvotti, Massimo Signorin, Andrea Massignan, Riccardo Cavazza e Alessio Fattori.
Antonio Dal Molin intervista mister Giuseppe Allocca
A centrocampo si registra il ritorno di Mirco Tirapelle (dal Montebello) e Alberto Cavazza (dalla Provese). Giungono Lorenzo Acerra (dal Chiampo) e Aiman Kamouni (dalla Provese). Nicola Maso arriva dalla Juniores mentre i riconfermati sono: Daniel Rugolotto, Thomas Marchetto, Andrea Posenato, e Alessandro Dal Cero. In attacco riconfermato il giovane Matteo Bogoni (gemello del portiere Andrea), torna Filippo Gecchele (dal Chiampo). Dalla Juniores la “promessa” Andrea Signorini mentre arriva dal Gazzolo Arben Kumara. I botti di mercato sono gli arrivi di Francesco Chiarello (dal Tezze) e il giovane di belle speranze strappato alla concorrenza Fabio Negro (cl. 2002 dal Chiampo). Presenti alla serata il giornalista Andrea Nocini, il vice sindaco Ettore Olivieri, gli assessori Alberto Muraro e Alessandro Burato, i consiglieri Patrizio Dal Cero e Cesarino dott. Dal Cero.
Lo staff tecnico
Staff Dirigenziale: Giuseppe Steccanella Presidente, Gianni Domenico Dal Cero vice Pres., Presidente onorario Celestino Danese, Segretario Livio Colognato, Dir. Generale Emilio Cavazza, Roberto Adami Tesoriere e Responsabile Impianti sportivi, Giorgio Lunardi fotografo ufficiale.
Accompagnatori Prima Squadra: Edi Tirapelle e Celestino Danese.