nella foto durante la conferenza stampa svoltasi ieri al Teatro Salieri di Legnago: da dx Letizia Giarola, Luciano Giarola, Antonio Giarola, Maestro Basso, Sindaco Graziano Lorenzetti, Riccardo Shahine e Roberto Bianchin
Saranno 23 le performance in competizione che si esibiranno al Teatro Salieri di Legnago (Verona) dal 22 al 26 settembre 2022 nel corso della seconda edizione dell’International Salieri Circus Award, l’unico festival internazionale che sposa la grande musica classica alle arti circensi di qualità.
Saliranno sul palco 41 artisti (25 uomini e 16 donne) provenienti da 15 paesi (dalla Mongolia a Cuba, dal Marocco alla Cina, dal Portogallo a Taiwan solo per citarne alcuni. L’Italia sarà rappresentata da ben due performer). Tra loro clown, contorsionisti, troupe acrobatiche, ventriloqui e mimi musicisti.
“La scelta non è stata facile – fa sapere Antonio Giarola, Direttore Artistico del Festival – vista la quantità di candidature ricevute (circa 400), ma la qualità artistica è molto alta. Ringrazio di cuore tutti gli artisti selezionati perché hanno saputo mettersi alla prova adattando i loro act, molti dei quali inediti, alle caratteristiche del Salieri Circus Award che è un festival internazionale unico nel suo genere, dove la musica d’Arte associata al Circo contemporaneo trova la sua massima espressione figurativa. E non dimentichiamoci che quest’anno il Festival si arricchisce della presenza dell’orchestra dal vivo, 34 elementi che accompagneranno gli artisti in gara.”
Vediamo ora nell’ordine gli artisti, la loro provenienza e il numero proposto.
ACROBARCELONA – Marocco/Spagna – Acrobatic troupe
BALLET ON SHOULDERS – Cina – Hand to hand
ARTHUR CADRE – Francia – Contortion and dance
DUO DADIVA – Cuba – Rola Rola
YASMIN DELL’ACQUA – Italia – Antipodism
ANDREA FRATELLINI – Italia – Ventriloquist
DENNIS – Russia – Glass Harp
DUO EMYO – Francia – Trapeze Dance
DUO INSANE – Ucraina – Hand to hand
JULIET – Ucraina – Clown
MARTIN MALL – Germania – Juggling with cello
MISS KERLEANKOFF – Cuba – Aerial Hoop
NICOL NICOLS – Spagna – Tight Wire
DUO ONE HEART – Russia – Juggling
KALLE PIKKUHARJU – Finlandia – Contortion
PAS DE DEUX STRAPS – Usa/Argentina – Aerial Straps
DUO RESILIENCIA – Argentina – Aerial Straps and Hair Hanging
PEDRO SANTOS – Portogallo – Mime Musicians
QUOC HUY – Vietnam – Wheel Act
SARANGUA – Mongolia – Hand stands
SHEGER CONTORTION QUEENS – Etiopia – Contortion
CHIA CHENG SUNG – Taiwan – Diabolo juggling
YURY “ODYSSEY” – Germania/Russia – Original Pole
Mostre, libri, mercatini e talk show
tra gli eventi collaterali del Salieri Circus
È un viaggio nel fantastico mondo del circo quello proposto da “Salieri Circus Extra”, il ricco programma di eventi collaterali del Festival. A cominciare dalla mostra “Donne Circensi” allestita al Museo Fondazione Fioroni dal Cedac, il Centro Educativo di Documentazione Arti Circensi, in occasione dell’edizione 2022 che vede una Giuria tutta al femminile. Così l’esposizione è interamente dedicata alle protagoniste della pista. Nella prima sezione si possono ammirare alcune tra le più celebri artiste dell’Ottocento, immortalate nelle illustrazioni dell’epoca. La seconda sezione è dedicata a due intramontabili icone del circo italiano
come Liana e Moira Orfei. La terza, ai manifesti di celebri film dedicati al circo, interpretati da attrici molto note, da Claudia Cardinale a Gina Lollobrigida.
Due mostre fotografiche completano il percorso espositivo: l’Open Art Circus Gallery, una mostra d’arte fotografica diffusa nelle vetrine dei negozi e delle imprese della città, con gli scatti d’autore di fotografi di fama internazionale che hanno ritratto gli artisti in competizione quest’anno, e la “Salieri Circus Gallery” con le foto dell’edizione 2021 firmate da Irene Barbiero, Massimo Bolognini e Flavio Michi, allestita al Centro Ambientale Archeologico.
E poi si parlerà di circo tutti i giorni, con il ritorno degli scoppiettanti Talk Show “Dialoghi Acrobatici” sulla terrazza del Teatro Salieri, tutti i giorni a mezzogiorno, condotti dal giornalista e scrittore Roberto Bianchin, con la partecipazione degli artisti in gara, la complicità di ambulanti, girovaghi e spettabile pubblico, il cocktail intitolato a Salieri e le dirette in streaming. Giovedì 22 si parlerà della “Scommessa del Salieri” con Antonio Giarola, venerdì 23 del “Principe di Scena” con Maurice Agosti, sabato 24 della musica d’arte per arti circensi “Trapeze Songs” con Diego Basso, domenica 25 del “Segreto della Rinascita” con Silke Pan, ospite d’onore del Festival.
Novità di quest’anno, il “Mercatino del Circo”, una mostra-scambio di memorabilia circensi (libri, manifesti, modellini, oggetti rari e cimeli da collezione) allestita domenica 25 (dalle 10 alle 17) al Parco Comunale di Legnago per iniziativa dell’Ansac, l’Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi, con il supporto del Cedac, e dedicata al suo fondatore, Ezio Torchiani, recentemente scomparso.
Sempre domenica 25, alle 10.30, e sempre nel Parco della città, avrà luogo l’omaggio conclusivo alle donne del circo, con la presentazione del libro “Le donne star della pista”, riedizione italiana del testo francese “Stars féminines au Cirque” di Dominique Denis e Michèle Pachany-Léotard. Tradotto da Antonio Giarola, il volume, arricchito da un nuovo apparato iconografico con immagini originali provenienti dall’archivio del Cedac, riassume le vite di venticinque artiste circensi che hanno saputo brillare nelle piste di tutto il mondo grazie al loro talento: da Madame Saqui a Elvira Guerra, da Annie Oakley a Lilian Leitzel, da Liana a Moira Orfei. Per l’occasione, la libreria ambulante di Filippo Riminucci presenterà un’ampia scelta di volumi dedicati alla storia del circo.