Vittoria importantissima per il Tregnago di mister Antonio Sorgente il quale temeva particolarmente questa sfida, plaudendo a mister Bozzini per la qualità di gioco che sa insegnare ai suoi ragazzi. Così mister Giuseppe Bozzini prima della gara: “La società non mi chiede certo di vincere il campionato; solo di far maturare i giovani del vivaio. Bisognerebbe che tutti noi allenatori in vasta scala, puntassimo sui talenti italiani in particolare. Di riflesso ne trarrebbe vantaggio in prospettiva anche la Nazionale”.
Tregnago 2022-23
La gara si mette subito bene per i gialloblù tregnaghesi. Al 4’ Ruffo con un lancio lungo alla Bonucci serve Saggioro che in area appoggia all’indietro per Jacopo Dal Forno il quale con un tiro in diagonale manda di poco a lato. Al 13’ ancora Ruffo apre su Baldo che crossa in area dalla sinistra. Baldassarre viene atterrato e l’arbitro concede il rigore. Dal dischetto Jacopo Dal Forno (oggi giocava anche l’omonimo Michele), con un tiro angolato mette la palla in rete alla destra di Albertini.
Jacopo Dal Forno
Al 19’ Saggioro ruba palla caparbiamente sulla sinistra, poi si accentra e calcia defilato trovando la parata di Albertini. L’Olimpica stenta a trovare gli equilibri ed il Tregnago coglie l’attimo. Al 27’ David Tagliapietra s guadagna astutamente un calcio di punizione sulla sua posizione preferita al limite dell’area. La parabola di sinistro è perfetta; sorvola la barriera e s’insacca all’incrocio dei pali.
Olimpica Dossobuono 2022-23
Tre minuti dopo l’Olimpica si porta in avanti con Capellaro che subisce fallo al limite dell’area. Capitan Faccioli oggi impreciso) calcia la punizione con palla che sorvola la traversa. Poco dopo va al tiro Scrinzi con palla murata dalla difesa gialloblù. Al 44’ sugli sviluppi di un corner, la palla giunge a Fabio Melotti che calcia forte e angolato: Fiorio si allunga in tuffo e salva il risultato.
David Tagliapietra
Nella ripresa al 4’ Jacopo Dal Forno serve in verticale Tagliapietra che si avvia veloce verso l’area prima di venire atterrato. L’arbitro assegna il calcio di punizione mentre arriva di corsa Christian Pace chiedendo alterato il rosso per fallo da ultimo uomo. Le proteste reiterate gli costano il secondo giallo e quindi l’espulsione. Pace meritevole di multa da parte della società, lascia il Tregnago in inferiorità numerica. L’olimpica intravede la possibilità di riaprire la partita. Mister Bozzini inserisce la prima punta Samuele Olioso seppur non in perfette condizioni fisiche. In coppia con Ferrari, l’esperto attaccante crea varchi nella retroguardia del Tregnago costretto a difendersi in dieci contro undici. Al 15’ Melotti, buona la sua gara, seve Ferrari che calcia debolmente; nessun problema per Florio.
Fabio Melotti
Al 20’ azione prolungata dell’Olimpica. Olioso e Giuliani lavorano bene sulla palla che schizza sul braccio di Perlati in area. I giallorossi chiedono il calcio di rigore che l’arbitro non concede spiegando che il braccio del difensore era molto vicino al corpo. Il forcing dell’Olimpica si fa consistente ma il Tregnago si difende con ordine. Mister Bozzini cambia tutti gli effettivi. Al 41’ Lizzari crossa a centro area per il colpo di testa di Ferrari. Troppo debole per impensierire l’esperto Fiorio. Alcune decisioni arbitrali avverse, rendono più amara la sconfitta dell’Olimpica, mentre il Tregnago guarda tutti dall’alto assieme al Bovolone in cima alla classifica.
Tregnago 1931-Olimpica Dossobuono 2-0
Tregnago 1931: Fiorio, Michele Dal Forno (7’st Nogara), Baldo, Ruffo, D’Ambrosio, Perlati, Baldassarre (14’st Dal Dosso), Pace, Saggioro (40’st Veronese, Jacopo Dal Forno (28’st Festini), David Tagliapietra (18’st Rizzin). All. Sorgente.
Olimpica Dossobuono: Albertini, Lizzari, Melotti, De Rossi (28’st Strepparava), Burgos (15’st Milanese), Benassutti, Faccioli (1’st Giuliani), Spezia (12’st Olioso), Ferrari, Capellaro, Scrinzi (20’st Bassani). All. Bozzini.
Arbitro: Carlo Caso di Padova.
Reti: 13’pt rig. Jacopo Dal Forno, 27’pt David Tagliapietra.