Questo fine settimana, ricco di eventi ha avuto come prima portata la splendida vittoria di Verona Volley nel fortino dei detentori dello scudetto 2021/2022 Civitanova. La formazione di coach Blengini nei momenti decisivi dell’incontro non è mai riuscita a dare la zampata vincente per riuscire a recuperare. Persino nel terzo parziale, avanti di tre lunghezze, i padroni di casa si sono fatti sorprendere dall’aggressività dei veronesi che hanno meritatamente portato a casa gara 1. I parziali di 24-26; 29-31; 24-26 stanno a dimostrare quanto Spirito e compagni ci tenessero a portare a casa la posta in palio.
Ora i veronesi saranno chiamati ad un’altra prestazione Monster mercoledì sera al Palazzetto AGSMForum per gara due. Sicuramente Civitanova scenderà con gli occhi della tigre ferita e cercherà in tutti i modi di raddrizzare e mettere in parità gli scontri. Appuntamento quindi per mercoledì 22 marzo a partire dalle ore 20,30 dall’AGSM Forum. Naturalmente Radio RCS sarà presente con commenti in diretta per aggiornare in tempo reale l’andamento del match.
Negli altri quarti di Finale Perugia ha battuto Milano 3 a 0, Modena ha sconfitto Piacenza per 3 a 2 e Trento ha avuto la meglio contro Monza per 3 a 2.
Passiamo ora alla serie B maschile. Arredopark dual Caselle, con assenze importanti nel sestetto titolare si arrende solo al tie breack in casa dell’Asola. Il punto conquistato permette comunque alla formazione di Pes di rimanere seconda in classifica a 42 punti a +1 da Forlì. Notte fonda invece per Pluvitec Legnago che continua il momento nerissimo. Nonostante i segni di ripresa visti nel terzo set, la formazione di casa non riesce a contrastare efficacemente Viadana. La classifica è sempre più disperata per Cogo e compagni che si aggrappano alla scaramanzia e alla matematica per non arrendersi all’evidente stagione sbagliata.
In serie B1 maschile, netta vittoria di Arena Volley che, tra le mura di casa, conquista altri tre punti contro Cortina Imoco. La formazione di coach Bertolini mette in mostra tutta la grinta e la bravura delle atlete che annichiliscono le avversarie con i parziali di 25 a 16, 25 a 22 e 25 a 16. La classifica vede la formazione di Castel d’Azzano mantenere invariata la distanza di 9 punti tra lei e la capolista Altafratte. Altafratte che, nella sua continua imperterrita la sua corsa verso il primato, ha travolto anche Spakka Volley Villa Bartolomea. Le ragazze di coach Pollini, nonostante l’orgoglio e voglia di fare bene, non sono riuscita nell’impresa di fermare le padovane. La formazione di casa ha tentato in tutti i modi di arginare i tentativi di avanzata di Altafratte, non riuscendoci per un pelo. Grazie alla sconfitta di Cortina ad opera di Arena Volley, le possibilità di salvezza però non sono venute meno. Il prossimo incontro sarà in casa del Fantini_Folceri, squadra che occupa attualmente il nono posto a più sei dalle ragazze di Villa Bartolomea.
In Serie B2, il derby delle capoliste è andato nettamente a fovore di Orotig Peschiera Ponti. Cerea, sottotono per tutto il match paga con un netto 3 a 0 l’arrembante partita di Orotig. La squadra di coach Valente paga dazio contro una formazione arrembante, che poco ha concesso alla formazione ospite.
La classifica vede ora la capolista Peschiera a 54 punti, Cerea a 51, seguita da Marzola Trento a 44 e Bassano a 41
Passiamo ora alla serie C maschile. Nel girone A, vittoria di Montorio per 3 a 0 contro il fanalino di coda Aduna e riporta a – 5 la distanza con Rosà, rimettendo in discussione il discorso salvezza, utopia fino alla settimana scorsa. Certo il calendario non sarà agevole, ma tutto ancora potrebbe succedere. Sconfitta per 3 a 1 in casa dell’Eagles vergati per Verona Volley ssd, che rimane a -7 dalle zone bollenti della classifica e con un derby che, per Montorio, ha l’aria di ultima spiaggia.
Nel girone B continua la corsa senza freni di Volley Veneto Benacus che travolge per 3 a 0 i giovani atleti di Kioene Padova. La formazione di coach Fin, a quattro giornate dalla fine, dovrà affrontare nelle prossime due settimane la terza in classifica nell’insidiosa trasferta di Venezia e la seconda in casa contro la fortissima Bassano. Se la squadra benacense riuscirà ad uscire indenne da questi due difficilissimi match, avrà la matematica promozione in serie B.
Parliamo ora di serie C femminile. Nel girone A, BE ONE San Martino Buon Albergo, grazie alla netta vittoria per 3 a 0 contro il fanalino di coda Limana conquista con tre giornate d’anticipo la matematica promozione in categoria superiore. Le atlete di San Martino salgono infatti a 47 punti, a più 12 dalla seconda Officina del Volley ad inseguire con 35. Vittoria per 3 a 0 di Marmi Lanza Zevio contro la quinta in classifica Salese Group. Con questa vittoria per nulla scontata, la formazione di Zevio porta a -3 le lunghezze che la dividono dall’ottava in classifica Feltre, ultimo posto utile per la permanenza in categoria.
Nel girone B, sconfitta per 3 a 1 in casa per Arena Volley contro la capolista Imarc. Le giovani atlete di Castel d’Azzano si sono arrese alla capolista vendendo cara la pelle e conquistando un set, cedendo le armi soltanto nella fase finale della partita. La classifica vede ora Castel d’Azzano a 17 punti, a -1 dalla bagarre retrocessioni.
Nel girone C, ottima vittoria per 3 a 1 di Igevo contro Cadoneghe. Nonostante le avversarie non passassero una facile stagione, si sono dimostrate molto combattive facendo nascere un ottimo incontro. Con questa vittoria, le ragazze di Villafranca consolidano il quarto posto, lontano dalle zone di alta classifica, ma ben al sicuro dalla bagarre retrocessione. Tiene vive le speranze di salvezza anche Locara di San Bonifacio che vince in trasferta per 3 a 2 contro la sesta in classifica San Domenico Savio di Camposanpiero di Padova. Ora Locara si porta a 13 punti, a – 6 da US Torri. Nonostante le speranze di salvezza siano legate ad un lumicino, le ragazze di San Bonifacio possono ancora sperare nel miracolo.
Nel girone D Aurora Fruit vince in trasferta per 3 a 1 contro Antenore Candelù di Maserada sul Piave. Dopo 3 set combattuti e giocati sul filo del rasoio, le padrone di casa cedono l’ultimo parziale sul 9 a 25, lasciando i 3 punti alle ragazze di Borgo Roma. Grazie alla netta vittoria, Aurora Fruit consolida il quarto posto, a -7 da UniPadova e + 3 dalla quinta Sedico.
In D maschile, nel girone A, sconfitta per 3 a 2 in trasferta in casa di Thiene per Pallavolo Zevio. La capolista ha dovuto inchinarsi alla formazione di Thiene, alla ricerca di punti importanti in chiave salvezza. Il punto conquistato comunque consente a Zevio di salire a quota 40 punti, prima in classifica seguita da Padova e Campiglia entrambe a 36. Sconfitta in trasferta per 3 a 2 anche per il Dual Caselle contro Pallavolo Motta. La formazione di coach Ambrosi cede il tie breack, dopo una estenuante volata finale che ha visto i ragazzi veronesi cedere sul 18 a 16. Con questo punto conquistato, Caselle a 32 punti in classifica mantiene 4 punti di distanza dalla quint’ultima Thiene e vede a -1 Carpenteria K2 e – 3 la quinta in classifica Loreggia.
Nel girone B, sconfitta in casa per 3 a 2 per Verona Volley. Per due volte, la formazione veronese si è trovata in vantaggio di set, ma complici errori e cali di tensione, si è sempre fatta raggiungere da Rizzato Padova, salvo poi cedere l’ultimo parziale sul 13 a 15. In classifica i veronesi, fanalino di coda del girone portano a 2 i punti conquistati in stagione.
Passiamo ora alla D femminile. Nel girone A, sconfitta per 3 a 2 in casa per Volley Belladelli contro Vicenza. Avanti di 2 set, le ragazze di Valeggio non sono riuscite a chiudere l’incontro e subire il ritorno di fiamma delle vicentine, che alla fine sono riuscite nell’impresa di portare a casa due punti. Sconfitta per 3 a 0 di Arena Volley contro Bassano in un match combattuto in ogni parziale, ma che alla fine ha visto prevalere le padrone di casa col punteggio di 26-24, 25-23, 25-22. In classifica Arena mantiene la terza piazza a 38 punti, a -3 dalla seconda Fossalta e + 2 dalla quarta S. Croce. Belladelli si porta a 13 lunghezze a -5 dalla coppia Saonara e Vicenza.
Nel derby veronese del girone B, Griffon Legnago si impone per 3 a 0 contro Montorio in una partita senza storia e mai messa in discussione. Ora Legnago è quarta in classifica a 32 punti a – 6 dalla terza Biadense e + 1 dalla quinta Polesella. Montorio, sempre penultima con 5 punti.
Nel girone C, Vittoria di Sabbionese Cologna Veneta in casa dell’Iperdent Kallima col puntaggio di 1 a 3, dopo un match giocato sul filo del rasoio. Palazzolo si impone per 3 a 0 in casa contro Piombino Padova in una partita giocata alla pari soltanto nel secondo parziale, con le padrone di casa in totale controllo del match. In classifica Sabbionese è prima a 46 punti, con una partita in più rispetto alla seconda Sarmede a 45. Palazzolo, quinta a 28 punti, nuota tranquilla nelle zone centrali della classifica.
Nel girone D, CCE Virtus Borgo Venezia vince al tie break contro Grumolo. Sotto di due parziali, le ragazze veronesi sono riuscite prima a pareggiare i conti e poi portare a casa il set decisivo. Con un’ottima prova di carattere. Con i 2 punti conquistati, Borgo Venezia si porta a quota 21, a tre punti dalla zona bollente della classifica. Glocal Nes Salizzole, vince e domina Belluno per 3 a 0. Grazie alla vittoria, le ragazze di Salizzole salgono a 36 punti, a ridosso della seconda Grumolo a 38 e a – 4 dalla capolista San Vendemiano.
Nel girone E, vittoria per 3 a 1 di Igevo Villafranca che domina con un punteggio netto la US Torri, lasciando alle avversarie solo un set perso per un improvviso calo di tensione delle padrone di casa. Per il resto, il match non è mai stato messo in discussione. Vittoria netta per 3 a 0 per valdalpone Volley che, in trasferta batte la Comitense per 3 a 0, dopo gli ultimi due parziali giocati sul filo dell’incertezza. In classifica ora Valdalpone è al terzo posto a -11 dalla seconda Sottoriva e a +3 dalla quarta Pernumia. Boccata di ossigeno in chiave salvezza per Igevo, che, grazie ai 3 punti, si porta a 21, a -3 lunghezze dal settimo posto occupato da Azzurra Vittinox e – 5 dalla sesta in classifica Barbarano.
Riccardo Fiori
Redazione Volley Radio Rcs