Presso la splendida località Ristorante Corte Forziello di Illasi, l’omonima squadra partecipante al campionato di Prima categoria ha tagliato il nastro di partenza per la stagione calcistica 2023-24. Il presidente, l’impresario edile nonché cavaliere della Repubblica Renato Cengia, ottantotto anni portati magnificamente, ha dato il via alla manifestazione ringraziando tutti quanti si adoperano per la causa bianco celeste, poi si è soffermato un attimo sulla passata stagione: “Salvarsi all’ultima giornata non è stato affatto piacevole; mi auguro che non si ripeta mai più una stagione cos’ tribolata”.
Il presidente Renato Cengia
Effettivamente dalla possibile lotta per i Play-off nel girone d’andata, si è rischiato di giocare addirittura i play-out. Questo fatto ha schiarito le idee alla dirigenza illasiana che ha deciso di voltar pagina. Via giocatori veterani che seppur di valore, probabilmente si sono adagiati su sé stessi, e largo ai promettenti giovani che ora hanno la possibilità di mostrare il loro valore. Il diesse Andrea Maggio chiarisce: “abbiamo costruito una rosa giovane con l’arrivo di ben 11 nuovi giocatori e l’abbiamo affidata ad un allenatore giovane e promettente”. La scelta del trainer è caduta su Matteo Bonomi, la gavetta nel Settore giovanile e poi una stagione al Tregnago ed una parte alla Juventina Pojano: “quest’ultima da cancellare per qualche incomprensione di troppo, poi l’anno sabbatico in giro per i campi sportivi a veder giocare gli altri. Ora sono qui e non vedo l’ora di incominciare”.
Mister Matteo Bonomi
La preparazione per l’Illasi inizia il 7 agosto, mister Bonomi si avvale della collaborazione del vice Federico Alberti, del preparatore dei portieri Matteo Lucchese e del massaggiatore Paolo Drezza. Sono arrivati il portiere Marco Antolini (dall’Audace), i difensori Riccardo Costa (dall’Oppeano via Caldiero) e Francesco Bonazzi (classe 2004 dall’Audace). A centrocampo si registra l’arrivo dell’esperto Stefano Gianello (dal Valtramigna), Tommaso Mazzoli (dall’Audace) e Nikola Milinkovic (dal Colognola), mentre in attacco sono giunti Filippo Menini (dal Valtramigna), Victor Ama (dal Casteldazzano), David Tagliapietra (dal Tregnago) e Leonardo Bertini (dall’Albaronco via Caldiero). Riconfermati Luca Dal Castello, Riccardo Gianello, Nicolò Morini, Tommaso Ziglioli, Mattia Dal Forno, Matteo Marchesini, Ettore Ridolfi e capitan Alessio Bartolomioli: “Per al prima volta in carriera mi è stata affidata la fascia di capitano; per me è un grande onore e darò il meglio per conservarla a lungo”.
Il capitano Alessio Bartolomioli il diesse Andrea Maggio
Ospiti della serata l’Assessore allo sport Cesarino Venturini che alza subito le mani: “La mancanza di fondi disponibili ci impedisce per ora di portare a termine il progetto di copertura dello stadio. Siamo comunque vicini alla società per quel che possiamo”. Un grande personaggio o meglio una grande persona ha presenziato alla serata. Si tratta del cavalier Giovanni Battocchio Fiduciario periferico del CONI, ma da sempre molto attivo nel sociale e sul piano umano. Ha donato perfino il midollo osseo (seguito nell’esempio dalla figlia Michela) e annovera ben 180 donazioni di sangue. Il titolo di Cavaliere gli è stato conferito per l’eroico impegno profuso da militare in occasione del terremoto in Irpinia negli anni ’80. E’ stato presidente del Volley ad Illasi, fondatore del Gruppo podistico Corrillasi oltreché dell’AVAL (Associazione Veronese per l’assistenza psicologica ai Lavoratori colpiti da mobbing), ha ricevuto numerose onorificenze locali: “Voglio ringraziare in particolare il presidente Cengia; è grazie a persone come lui che il calcio dilettantistico sopravvive. Un imprenditore che non trova vantaggi economici nel calcio, ma nonostante tutto sorretto da grande passione porta avanti la causa illasiana”.
Giovanni Battocchio foto di gruppo
La serata è proseguita degustando le specialità locali, in particolare il risotto col tartufo (veramente speciale), preparate con maestria dal personale del Ristorante Corte Forziello, una magnifica struttura immersa nel verde della Val d’Illasi. Il vice presidente Bruno Baldo ha concluso la serata con il “rompete le righe” fiducioso sulle possibilità della sua squadra: “Vedo giovani interessanti e giocatori esperti di comprovato valore; contiamo sulla voglia di riscatto di qualcuno, poi sarà il campo come sempre a dire l’ultima parola”.
Bruno Baldo e Antonio Dal Molin Gruppo dirigenti
PORTIERI: Dal Castello Luca, Antolini Marco (Audace)
DIFENSORI: Aldegheri Luca (Zevio), Ziglioli Tommaso, Gianello Riccardo, Morini Nicolò, Costa Riccardo (Oppeano via Caldiero), Bonazzi Francesco (cl. 04 Audace)
CENTROCAMPISTI: Bartolomioli Alessio, Gianello Stefano (Valtramigna), Dal Forno Mattia, Mazzoli Tommaso (Audace), Marchesini Matteo, Milinkovic Nikola (Colognola Ai Colli).
ATTACCANTI: Ridolfi Ettore, Menini Filippo (Valtramigna), Ama Victor (cl. 89 Castel d’Azzano), Tagliapietra David (Tregnago), Bertini Leonardo (AlbaredoRonco via Caldiero).
Allenatore: Matteo Bonomi, vice Federico Alberti, Prep. port. Matteo Lucchese, Mass. Paolo Drezza.
Direttore sportivo: Andrea Maggio.
Staff Dirigenziale: Presidente Renato Cengia, vice Bruno Baldo, dir. gen. Giorgio Baldo.
Segretaria: Anna Lorenzi.