Verona, 6 settembre – Oggi, nel suggestivo scenario del Loggiato del Palazzo Scaligero a Verona, è stata ufficialmente presentata la 55ª edizione della Fiera del Riso. L’evento, che si svolgerà ad Isola della Scala dal 13 settembre all’8 ottobre, ha attirato l’attenzione dei rappresentanti delle istituzioni e degli appassionati del settore.
Alla conferenza stampa hanno preso parte importanti figure, tra cui il Vicepresidente della Provincia di Verona, Luca Trentini, il Consigliere Regionale Filippo Rigo, il Sindaco di Isola della Scala, Luigi Mirandola, l’Amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala, Roberto Venturi, il Coordinatore di Ente Fiera, Daniele Pagliarini, e Renato Leoni, Presidente del Consorzio di tutela della IGP riso Nano Vialone Veronese.
La 55ª Fiera del Riso promette di stupire con alcune novità di rilievo. Tra queste, il coinvolgimento di vari Consorzi di Tutela vini, sia veronesi che non, e l’introduzione di servizi avanzati per i visitatori, come casse automatiche e prenotazioni online.
Uno degli aspetti più significativi è l’espansione del padiglione “Taste of Earth”, che, dal 28 settembre all’8 ottobre, si aprirà all’internazionalizzazione. Oltre cinquanta aziende avranno l’opportunità di presentare i loro prodotti e le peculiarità dei rispettivi territori. Chef provenienti da altri Paesi europei parteciperanno all’evento, che ha permesso alla Fiera del Riso di entrare a far parte del calendario dell’AEFI (Associazione Espositori e Fiere Italiane), grazie a un percorso iniziato tre anni fa con il supporto della Regione del Veneto e concretizzato nel 2022.
Il programma della Fiera del Riso prevede una vasta gamma di eventi, tra cui cooking show, visite guidate, convegni focalizzati sul tema del riso e altre iniziative finalizzate a valorizzare il prodotto e il territorio. Inoltre, due mostre, frutto della collaborazione con diverse realtà, tra cui l’Ente Nazionale Risi, arricchiranno l’esperienza dei visitatori. La prima mostra, dal 13 al 27 settembre, esplorerà il tema del “Riso Italiano, un alimento a cinque stelle”, mentre la seconda sarà incentrata sulle tradizioni, portando il titolo “Femo galzéga!… Da una festa contadina a una grande Fiera”.