Da mercoledì 13 settembre fino a domenica 10 dicembre 2023, Legnago ospiterà la quarta edizione di “Legnago Bike”, una rassegna sportiva dedicata agli appassionati della bicicletta. L’evento è patrocinato dal Comitato Regionale Veneto del CONI ed è organizzato dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con la Consulta allo Sport del Comune di Legnago e la Pro Loco di Legnago.
La manifestazione mira a promuovere uno stile di vita sostenibile e a valorizzare il territorio attraverso una serie di eventi ciclistici. Tra gli appuntamenti in programma ci saranno gare su strada notturne in circuito cittadino, cicloturistiche per bici stradali e gravel, gare agonistiche su strada per giovani ciclisti, competizioni di mountain bike (MTB) e ciclocross nelle golene dell’Adige, seminari e incontri con autori.
Ecco alcuni degli eventi in programma:
- Mercoledì 13 settembre alle 18:00, inizia con la “3a PROVA GIRO DI VERONA” in Viale dell’Agricoltura a San Pietro di Legnago, una serie di gare ciclistiche notturne.
- Sabato 16 settembre alle 15:00, ci sarà una gara su strada per giovani ciclisti dai 7 ai 12 anni in Via XX Settembre.
- Domenica 17 settembre dalle 9:00 alle 18:00, il Parco Comunale di Legnago ospiterà “Bike to the Future”, una biciclettata su un percorso pianeggiante di 45 km tra Legnago e Cologna Veneta, seguendo le tracce della ferrovia Ostiglia-Treviso.
- Sabato 23 settembre alle 17:00, presso la Fondazione Fioroni, ci sarà un incontro con l’autore Federico Carbonini, che presenterà il suo libro “La Ferrovia Ostiglia-Treviso”.
- Giovedì 28 settembre alle 21:00, sempre presso la Fondazione Fioroni, Federico Grandesso illustrerà il suo libro “A ruota libera”, raccontando la sua battaglia contro il cancro e il suo ritorno alla vita grazie alla passione per la bicicletta.
- Domenica 1° ottobre dalle 7:30 alle 13:30, sulla golena destra dell’Adige si terrà la 4a edizione del Campionato provinciale MTB giovanissimi, insieme alla seconda edizione di “Piase Gravel”, una pedalata aperta a tutti i tipi di biciclette su due percorsi di 130 km e 75 km.
- Sabato 18 novembre alle 10:00, presso il Teatro Salus, si terrà un seminario sulla “Prevenzione e sport” per gli istituti scolastici, con la proiezione del cortometraggio “Il secondo tempo di Julian Ross”, che racconta la storia di un giovane campione di calcio.
- Domenica 10 dicembre, nella golena di Porto di Legnago, si svolgerà la 2a edizione del trofeo triveneto di ciclocross. Le iscrizioni inizieranno alle 8:30 in Via degli Alpini.
Un’opportunità per gli amanti della bicicletta di partecipare a una serie di eventi dedicati alla passione per la pedalata e alla promozione di uno stile di vita attivo e sostenibile.