Nel passato il Casaleone Calcio ha scritto importanti pagine di storia e l’apice è stato quando è stata sfiorata la Serie D. Ci sono stati allenatori che hanno lasciato un ricordo indelebile come Paolo Marchi, Patrizio Minozzi e Paolo Viviani e lo stesso discorso vale per tanti giocatori che hanno lasciato il segno.
Casaleone è sempre stata piazza molto accesa al pari di altre realtà del basso veronese vedi Cerea, Legnago e Minerbe.
Ora per i leoni della bassa c’è la voglia di ripercorrere un nuovo cammino e ritrovare presto palcoscenici importanti. Con questi presupposti è nato il Nuovo Calcio Casaleone con un gruppo di appassionati ed ex giocatori. Tra questi, c’è Moreno Berardo: da giocatore ha dato tanto con la casacca gialloblù nel ruolo di mediano e ora vuole fare lo stesso in qualità di direttore sportivo.
“Ora vogliamo scrivere delle nuove pagine di storia e sono convinto che faremo bene in questo campionato di Terza Categoria, anche se la sconfitta al debutto contro l’Edera Veronetta non ci voleva” spiega Berardo, “per noi è l’anno zero e lo sanno anche i giocatori”.
L’attenzione del ds si sposta poi alla rosa: “Siamo una squadra giovane, anche se non mancano elementi d’esperienza come il difensore Stefano Cavalli e il centrocampista Riccardo Franzini. La maggior parte dei giocatori sono quelli che l’anno scorso militavano nel Lions Casaleone al quale abbiamo aggiunto il centrocampista avanzato Manuel Facchin dall’Atletico Città di Cerea. Avrebbe dovuto venire con noi anche il difensore Jonathan Guglielmetti che ha giocato in Eccellenza con il Vigasio, ma ha preferito Cerea e per noi sarebbe stata la ciliegina sulla torta”.
In panchina è stata data piena fiducia a Damiano Menini: sotto la sua guida, nella passata stagione, il Lions Casaleone ha disputato un gran finale di campionato vincendo tutte le ultime cinque partite e con lui ci sarà l’esperto preparatore dei portieri Pino Tosi, che in passato ha affiancato anche mister Giuliano Spadini.
Il Nuovo Calcio Casaleone crede molto nella valorizzazione dei propri giovani ed è lo stesso presidente Felice Ambrosi a puntualizzare: “Rappresentano il nostro futuro e soprattutto il serbatoio per la nostra prima squadra. Abbiamo la squadra juniores provinciale guidata da Fabio Gabioli, una di Esordienti annate 2011-12 e la Scuola Calcio formata da tre squadre seguita da Edoardo Bozzolin. In futuro vorremmo potenziare ancora di più il nostro settore giovanile con le categorie Giovanissimi e Allievi”.
Domenica prossima il Nuovo Calcio Casaleone osserverà il turno di riposo: sarà l’occasione propizia per Damiano Menini di preparare al meglio la squadra per la prossima sfida del 01 Ottobre quando ci sarà la trasferta contro il Real Minerbe, una delle favorite per la vittoria finale del campionato.
Rosa del Nuovo Calcio Casaleone
Portieri: Aimad El Mansouri e Matteo Tosco
Dfensori: Edoardo Bozzolin, Thomas Croin, Horlando Ayemine, Stefano Cavallo, Davide Zantedeschi, Denis Cagali.
Centrocampisti: Manuel Facchin, Riccardo Franzini, Matteo Zonzin, Matteo Berardo, Giacomo Berardo, Kevin Passetto, El Qualsi Abderrazzack, Simone Zantedeschi, Danny Spimpolo e Edoardo Bosco
Attaccanti: Marco Zandonà, Aziz Othmann e Michel Elloh.
Staff tecnico
Allenatore: Damiano Menini.
Preparatore dei portieri: Pino Tosi
Organigramma Societario
Presidente Felice Ambrosi.
Vice Presidente: Fabio Manara.
Direttore Sportivo: Moreno Berardo
Team Manager: Daniele De Bianchi
Segretario: Alvarez Walter
Consiglieri: Celmeta Fadid e Borelli Marco
Responsabile settore giovanile: Marco Borelli.
Addetto agli impianti di gioco: Enrico Pozzani