E’ stato inaugurato questa mattina il padiglione internazionale TASTE OF EARTH, la manifestazione patrocinata dalla Regione Veneto ed inserita nel calendario AEFI.
Più di cinquanta espositori provenienti da molti paesi, tra i quali Iran e India portano all’interno della Fiera del Riso prodotti gastronomici, artigianato e tradizioni di nazioni lontane. Un’esperienza nell’esperienza, che apre una finestra sul mondo.
Roberto Venturi, Amministratore Unico di Ente Fiera di isola della Scala: «L’ambizioso progetto continua e guardiamo al futuro con interesse e positività. Taste of Earth è un passo importante che vede coinvolta Ente Fiera e tutta la comunità di Isola della Scala, un’opportunità dove la nostra cultura, i nostri prodotti si fanno scoprire al mondo. Così come le nazioni che vi partecipano portano qui le loro specialità gastronomiche, d’artigianato, arte e spettacoli. È un’occasione unica d’incontro tra diverse culture. Stiamo dialogando con molti paesi curiosi di scoprire i nostri prodotti tipici».
Il Sindaco di Isola della Scala Luigi Mirandola ha continuato: «Il riso è un alimento e un elemento trasversale a moltissime culture, europee e non. Taste of Earth è dunque l’evento nell’evento che, facendo di questo cereale il filo rosso tra diverse Nazioni, promuove sapori e produzioni tipiche di altri Paesi. Nel farlo, qualifica e valorizza la Fiera del Riso, che diventa luogo di incontro e di opportunità per le realtà isolane e quelle ospiti».
«Una cultura del gusto e non solo – ha spiegatol’architetto Abdolreza Mir Fakhraei, responsabile dell’Ente Turismo Iraniano per l’Italia e amministratore unico di Cice (Centro Internazionale Commercio Estero) –. Dopo il successo della scorsa edizione, torniamo alla Fiera del Riso, in uno spazio più grande all’interno del centro risi coperto (300 metri quadri dedicati, contro i 100 mq dell’anno scorso, ndr) e con più persone, per aprire una finestra sull’Iran il più completa possibile».
«L’Iran è un Paese grande cinque e volte e mezzo l’Italia, dove abitano 82 milioni di persone. È tra gli stati più giovani al mondo, perché il 70% della popolazione ha meno di 40 anni. Ci sono tante cose da conoscere e da vedere in Iran. Qui a Isola della Scala, portiamo prodotti alimentari, ricette, tipicità, usi e costumi attraverso cuochi, artigiani, artisti, musicisti, ballerini. Circa 80 persone durante le giornate in fiera mostreranno la millennaria cultura iraniana a 360 gradi, invitando i visitatori a partecipare ai nostri workshop. L’idea è di far vivere un’esperienza». Il riso è alla base di alcune prelibatezze iraniane, come Zereshk polo, Adas polo, Tahchin Morgh e Kabab, che si potranno assaggiare grazie alla presenza di due chef e due postazioni di cucina all’interno del padiglione. «Faremo un vero e proprio gemellaggio tra Italia e Iran, un avvicinamento nel piatto – continua Mir Fakhraei -. Grazie alla collaborazione col Consorzio di Tutela della IGP Riso Nano Vialone Veronese, mostreremo il nostro modo d’interpretare l’oro bianco veronese nei piatti persiani». Da non perdere l’evento “Iran. Tesoro della Persia. Il riso Vialone Nano preparato con le eccellenze culinarie dell’Iran”, l’1 ottobre, dalle 18.30 alle 20.30. La stessa sera sono in programma anche i concerti ad ingresso gratuito di quattro gruppi musicali con ballo tipico, nell’area DEL RISTORANTE “Taste of Earth”, a partire dalle ore 20.30».
Flavio Massimo Pasini, presidente della Provincia di Verona con una nota ha aggiunto:
«Verona è da sempre crocevia di scambi, favorita da una posizione geografica strategica e dallo spirito imprenditoriale dei veronesi. Molte iniziative che hanno saputo cogliere questa predisposizione, hanno avuto successo. Basti pensare alle manifestazioni fieristiche nella nostra città. Taste of Earth si inserisce perfettamente in questo contesto, ponendo anche l’area della nostra pianura quale luogo di confronto e crescita per culture ed imprese».
Durante la settimana dedicata all’internazionalizzazione, il 5 e 6 ottobre saranno presenti due Chef europei, dalla Spagna Teresa Gutierrez e dalla Croazia Vjeco Basic, che porteranno la loro cucina all’interno del Taste of Earth – The Restaurant.
“È per noi una grande gioia condividere la ricchezza di esperienza e competenza che caratterizza gli Chef JRE in una fiera che da oltre mezzo secolo detiene il prestigioso titolo di festival del risotto e del riso più rinomato d’Italia. Ancora più profondamente, siamo onorati di partecipare a questo evento e di condividere le deliziose esperienze culinarie che promette insieme ai nostri Chef JRE internazionali e agli entusiasti partecipanti al festival. Questa è un’ulteriore testimonianza dell’idea che la cucina trascende i confini, favorendo la connessione, l’esplorazione e l’arricchimento”. – Daniel Lehmann, Presidente internazionale dei JRE-Jeunes Restaurateurs.