C’è sempre una prima volta e stavolta, scusate il gioco di parole, è toccato allo Zevio rompere il ghiaccio e conquistare una prestigiosa vittoria sul campo del Concordia, formazione che in questo primo scorcio di campionato ha fatto decisamente bene. La prova maschia e determinata dello Zevio di mister Ivan Benin, ha invertito i ruoli in campo mostrando che i bianconeri non meritano sicuramente la posizione attuale di classifica. Da rivedere il Concordia di mister Daniele Lo Presti; i viola del presidente Marco Giavoni hanno sicuramente giocato sotto le loro possibilità sotto gli occhi di Andrea Pellicari, indimenticato e assai prolifico bomber del calcio dilettante veronese.
Manuel Varano ha messo i sigilli sulla vittoria dello Zevio.
Si parte subito con una palla gol per lo Zevio. Corner battuto da Bertasini e splendida girata al volo sul primo palo di Massimo Mantovani con palla che pizzica la traversa ed esce. Lo Zevio spinge e al 12’ dopo un’azione ben costruita sull’asse Mantovani-Bertasini, la palla indirizzata a Manuel Varano è intercettata provvidenzialmente da Mirko Grigoli. Poco dopo però lo Zevio si porta in vantaggio. Filippo Scagno crossa dalla destra e in piena area come un rapace irrompe Manuel Varano e scaraventa la palla in rete.
Concordia 2023-24
Ti aspetti l’immediata reazione del Concordia ma questa arriva solo al 24’ con un tiro velleitario da fuori area ad opera di Alessandro Menghini. L’attaccante si fa trovare pronto poco dopo sull’imbeccata di Nicolis ma da ottima posizione calcia alto. Pellicari in panchina si morde le mani. Poco dopo ancora lo Zevio in avanti con il solito Manuel Varano ma il suo tiro esce di poco sul primo palo. Il Concordia ora attacca con più convinzione ed al 30’ pareggia i conti. Francesco Pellegrini di testa mette in rete la palla proveniente dalla bandierina calciata da Blasi.
Francesco Pellegrini, suo il gol del momentaneo pareggio.
Ci si aspetta che il Concordia prenda in mano le redini del gioco ed invece è lo Zevio che caparbiamente si riporta in vantaggio. Mattia Varano cerca e trova il gemello Manuel che in piena area trafigge Davide Bertinelli. Sulle ali dell’entusiasmo vola Trionfante sulla fascia ed il suo cross teso è intercettato da un difensore che evita così un’altra incursione del rapace Varano. Al 40’ Bertasini ci prova su tiro piazzato ma la palla esce seppur di poco. Nel secondo tempo al 9’ Mantovani mette Varano solo in area: vistosa spinta che l’arbitro non valuta da rigore suscitando vibranti proteste della formazione ospite che rimedia un cartellino giallo per lo stesso Mantovani. All’11’ Cristanini da poco entrato prova la conclusione ma trova la parata in tuffo di Michele Fiorin. Poco dopo Mantovani ruba palla e serve Manuel Varano che dribbla 2 volte ma poi invece di restituire la sfera al liberissimo Mantovani, prova la conclusione ormai defilato e vanifica la palla gol.
Zevio 2023-24
Sarà l’ultima occasione per lo Zevio anche perché il Concordia non ci sta a perdere e tenta il tutto per tutto. Prima Nicolis di testa manca il bersaglio. Poi la palla gol è sui piedi di Pellegrini che entra in area dalla destra e calcia sul palo lungo ma un grande intervento di Fiorin salva il risultato. Mister Lo Presti cambia modulo passando al 3-4-1-2 tentando disperatamente di pervenire almeno al pareggio. Lo Zevio si difende con orgoglio e determinazione e alla fine può finalmente festeggiare la prima vittoria in campionato quella che potrebbe rappresentare una svolta per i ragazzi del presidente Giorgio Scandola.
Mister Daniele Lo Presti. Mister Ivan Benin.
Per il Concordia una battuta d’arresto non significa nulla. Domenica prossima i viola faranno visita al neo promosso Locara di mister Carlo Danieli. Lo Zevio invece riceverà tra le mura amiche l’Illasi di mister Matteo Bonomi.
Concordia-Zevio 1-2
Concordia: Bertinelli, Grigoli (34’st Munaro), Lo Bello (6’st Gagliardi), Ghione, Albertini, Blasi, Pellegrini, Nicolis, Garofolo, Arabia (6’st Cristanini), Menghini (12’st Di Cristo). All. Lo Presti.
Zevio: Fiorin, Trionfante, Pandori, Ghiotto, Migliorini, Fracaro, Scagno, Mattia Varano, Mantovani (26’st Schiavo), Bertasini (29’st Danzi), Manuel Varano (36’st Baltieri). All. Benin.
Arbitro: Michel Cano di Padova.
Reti: 14’pt e 33’pt Manuel Varano (Z), 30’pt Pellegrini (C).
Un momento dell’incontro.