È stata presentata oggi, giovedì 26 ottobre nella Sala Rossa al Palazzo Scaligero, la 73ªedizione del premio letterario “Castello di Sanguinetto”.
Sono intervenuti: il Presidente della Provincia, Flavio Pasini; per il Comune di Sanguinetto, l’Assessore alla Cultura Denise Passilongo; il Presidente della Giuria tecnica, Gian Paolo Marchi e una delle componenti della Giuria stessa, Elena Trevenzoli.
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti del “Castello di Sanguinetto”, il più antico premioitaliano alla narrativa per ragazzi, si terrà al teatro Zinetti domenica 29 ottobre alle 16. Per l’occasione verrà anche reso noto il vincitore della 48ªedizione del premio letterario biennale “Bruno Roghi”, dedicato alla narrativa su temi sportivi.
Come per la precedente edizione, a decidere il vincitore del Castello sarà la “Giuria dei Ragazzi”,composta da 120 studenti di otto scuole del veronese che voteranno uno dei volumi finalisti selezionati dalla giuria tecnica – formata da Gian Paolo Marchi, Elena Trevenzoli e Maria Fiorenza Coppari – tra 55 partecipanti: “Un pinguino a Trieste” di Chiara Carminati (Bompiani editore), “Giuditta e l’orecchio del diavolo” di Francesco D’Adamo (Giunti editore) e “I ragazzi di Strennikov” di Andrea Giliberto (Coccole books editore).
Anche quest’anno sarà assegnato un riconoscimento ad alcuni libri arrivati al concorso, ma destinati a una fascia di lettori più matura rispetto a quella a cui si rivolge il premio per regolamento: premio Speciale della Giuria a “Mister H” di Francesco Carofiglio e menzione Speciale a “Paolo” di Roberta Lentà.
La “Giuria dei Ragazzi” è formata da studentesse e studenti delle scuole di Sanguinetto, Roncanova, Villa Bartolomea, Nogara, e M.L. King, Giovanni XXIII, Aosta-Fava ed Educandato agli Angeli di Verona.
Da ricordare infine che, in occasione del premio, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre, nel foyer del teatro Zinetti, si terrà la tradizionale “Mostra del libro” (orari: venerdì 9-13 e 14-18.30, sabato 9-12.30 e 15-18.30, domenica 9-12.30 e 15-18.30).
Oggi nella Sala Rossa è stato, inoltre,presentato il 27° premio musicale internazionale “Gaetano Zinetti”, che dal 2021 è rivolto alla categoria dei giovani cantanti lirici. Erano presenti l’Assessore Denise Passilongo e il Direttore artistico, Marco Morelato.
Le candidature per questa edizione della kermesse sono arrivate, ad esempio, da Italia, Cina, Giappone, Georgia e Corea del Sud. Venti in tutto i finalisti selezionati dalla commissione presieduta dal Maestro Stefano Ranzani e composta da Cristina Bersanelli (pianista, scrittrice, Presidente di Parma Lirica), Lelio Capilupi (conservatorio “Arrigo Boito” di Parma), Marino Nicolini (conservatorio “Arrigo Boito” di Parma) e Simone Macrì (assistente alla sovrintendenza del Teatro Lirico di Cagliari).
Le semifinali del premio, aperte al pubblico, si terranno al teatro comunale dalle 14.30 di venerdì 3 novembre, le finali il sabato dalle 15 e la cerimonia di premiazione, con il concerto dei vincitori, domenica dalle 16 sempre al teatroGaetano Zinetti.