Ancora una volta il Museo Nicolis oltre a confermarsi partner d’eccezione al FORUMAutoMotive 2023 di Milano, diventa protagonista presentando, in occasione della sesta edizione del Premio Internazionale “Drekra Road Saferty Award 2023”, la BAKER, RAUCH & LANG “Double Drive Coach” del 1919. Nei vari dibattiti sulla mobilità elettrica, nei quali si sono analizzati pregi e criticità, molti ancora da esplorare, il Museo Nicolis, ambasciatore della storia dell’automobile, ha esposto la sua “Baker” una delle prime vetture elettriche della storia realizzate in piccola serie. È stata Silvia Nicolis, presidente dell’omonimo museo, ad illustrare al qualificato consesso come sul finire dell’Ottocento e nei primi anni del Novecento, sia in Europa sia negli Usa, l’auto elettrica ebbe un grande successo tanto è vero che negli Usa rappresentava un terzo del parco macchine circolante. Con un’autonomia di circa 70 chilometri era la vettura preferita dalle signore dell’alta società che potevano guidarla senza dipendere da uno chauffeur, l’autista-meccanico indispensabile per le complicate vetture a benzina di inizio secolo. La stessa Nonna Papera, nella creazione di Walt Disney, è raffigurata alla guida di un’auto elettrica. Nell’ambito del “Forum” promosso dal giornalista fondatore Pierluigi Bonora, si è tenuta la prima “Automotive Eurotribuna politica” alla quale sono intervenuti, dopo i saluti di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, gli Europarlamentari Paolo Borchia, Mariangela Danzì, Carlo Fidanza, Massimiliano Salini e Patrizia Toia ha, poi, concluso Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia. Al dibattito sono intervenuti Roberto Vecchioni, Presidente ANFIA e Chief Public Affairs Officer e membro del Board di Bremo. Si è tenuto pure un interessante confronto “Green” su: neutralità, tecnologica e le relative soluzioni. Ha moderato il dibattito Umberto Zapelloni, responsabile inserto Mobilità il Foglio, al quale sono intervenuti Simonpaolo Buongiardino, Presidente di Federmotorizzazione, Fabrizio Cardilli, Hydrogen Project Development Director SAPIO, Gianni Muraro, Presidente UNEM, Enrique Enrich, Presidente e AD di Scania Italia, Fabio Pressi, Presidente e AD di A2A E-Mobility e Marco Saltalamacchia, Presidente del Gruppo Koelliker. Particolarmente soddisfatta Silvia Nicolis che nel presentare la Baker, Rauch & Langue ha voluto illustrarne le caratteristiche che vedevano la possibilità di guidarla, tramite una barra, anche dai sedili posteriori, con quelli anteriori che si potevano ruotare formando un perfetto salotto. L’autonomia era di 70 chilometri e aveva un avvisatore acustico simile a quello dei tram. Luciano Nicolis a cui si deve la nascita del Museo, negli anni 2000, guidava personalmente la Baker, per le vie di Villafranca per dimostrare come ancora allora la vettura elettrica fosse assolutamente affidabile.