ECCELLENZA
L’utima del girone d’andata sorride al Vigasio di Filippo Damini che batte nel derby il Calcio Mozzecane dell’ex Mario Colantoni e riassapora dopo quattro giornate la gioia dei tre punti e soprattutto riduce ad una sola lunghezza il ritardo dalla capolista Unione La Rocca Altavilla che non va oltre il pari contro il Calcio Schio. Seconda vittoria consecutiva per il Montorio, che batte di misura il Longare Castegnero mentre il Villafranca conferma il momento poco brillante acciuffando il pareggio contro il Mestrinorubano evitando così il secondo ko consecutivo. Prima sconfitta per Gianni Canovo sulla panchina del Real Valpolicella che esce battuto dal campo dell’Academy Plateola; ultima del 2023 da dimenticare anche per l’Ambrosiana con i rossoneri sconfitti in terra rodigina dal Calcio Porto Viro.
PROMOZIONE
L’Oppeano già campione d’inverno chiude il girone d’andata con la dodicesima vittoria in quindici partite e ad alzare bandiera bianca è il Pescantina Settimo dell’ex Fabrizio Sona. Dietro i bianco-rossi perde quota la Belfiorese che contro il Bevilacqua si deve accontentare del classico brodino. Il Pedemonte chiude un 2023 da ricordare, emblematica la salvezza ottenuta la passata stagione al quale si aggiunge il passaggio del turno in Coppa Veneto, e supera in trasferta l’Audace. Lontano dalle mura amiche sorridono Team Santa Lucia Golosine e Albaredoronco che battono rispettivamente San Giovanni Lupatoto e Merlara. Si ferma la corsa dell’Atletico Città di Cerea che dopo due vittorie consecutive si deve arrendere al Baldo Junior Team mentre il Castelnuovo riscatta il passo falso di Coppa Veneto contro il Pedemonte e porta a casa i tre punti nella sfida contro il Pastrengo 2006. Vittoria fondamentale per il Cologna Veneta che cala il tris contro la Virtus e mister Matteo Girlanda può sorridere.
PRIMA CATEGORIA
Nel girone A il Quaderni acciuffa i tre punti nel recupero contro la Scaligera e si riprende il primo posto scavalcando l’Olimpica Dossobuono che esce con le ossa rotte dal campo di Cadidavid. Non delude il Valpolicella, che gonfia tre volte la porta del Calcio Calmasino e si conferma in terza posizione. Davanti al proprio pubblico non deludono Consolini Calcio, Malcesine e Real Grezzanalugo che battono rispettivamente Lugagnano, Peschiera e Borgo San Pancrazio e alla festa non partecipa il Lazise, battuto dal Calcio Bussolengo. Due gol a testa tra Alpo Lepanto e Montebaldina Sona United che si dividono la posta. Nel girone B, il Pozzo esce indenne dal campo di Isola Rizza e in virtù della sconfitta del Nogara contro il Locara è campione d’inverno. In seconda posizione il Nogara è agganciato dal Valdalpone Monteforte che pareggia con la Pro Sambonifacese e l’Alte Ceccato che fa suo il derby contro il Brendola. In un convulso finale, il Tregnago porta via i tre punti dal campo del Bovolone 1918; successi casalinghi per Concordia e Dorial che piegano rispettivamente Bonavigo 1961 e Zevio. Trasferta amara per l’Illasi che esce senza punti dal campo del Calcio Tezze.
SECONDA CATEGORIA
Nel girone A il Caselle si aggiudica il derby contro il SommaCustoza e chiude davanti a tutti il girone d’andata. L’Arbizzano tiene il passo vincendo con il minimo sforzo sul campo del Rivoli mentre in terza posizione perde quota il Gargagnago, battuto in casa dalla Juventina Valpantena. Tra gli altri risultati, manita del Cisanojuventinabardolino e vittoria esterna per il Gabetti Valeggio. Nel girone B, l’Olimpia Verona chiude l’andata da assoluto protagonista e per non smentirsi, cala il poker contro il San Marco. La Virtus Verona United batte il Castel d’Azzano e s’insidia da sola al secondo posto approfittando dei pareggi di Boys Buttapedra e Povegliano. Avesa, Borgoprimomaggio e Rosegaferro dettano legge in trasferta mentre il San Zeno Vr si fa rispettare in casa. Nel girone C, il Villa Bartolomea chiude il miglior girone d’andata di sempre davanti a tutti e con un’altra vittoria, espugnato il campo della Sampietrina. La padovana Amatori Ponso vince e si conferma la prima diretta rivale della compagine guidata da Emanuele Friggi. Tra le altre partite, chiudono il 2023 con vittorie che danno morale a Venera, Gips Salizzole e Gsp Vigo 1944. Nel girone D, il Valtramigna Cazzano batte l’Atletico Squarà ed è campione d’inverno; la Scaligera Sport Club esce battuta dal campo di Colognola ai Colli che la scavalca in seconda posizione. Successi casalinghi per Gazzolo e Provese, mentre Lessinia e Scaligera Sport Club si dividono la posta.
TERZA CATEGORIA
Nel girone A, la Polisportiva La Vetta strappa un punto dal campo del Palazzolo e chiude prima al termine del girone d’andata. Il Torri 2023 supera nell’incontro di cartello il Corbiolo e si conferma secondo a sola una lunghezza di ritardo dalla vetta. Tra gli altri risultati, successi a suon di gol per Calcio Bardolino e Bnc Noi mentre è pareggio pirotecnico tra Union Best e Saval Maddalena. Nel girone B, il Real Minerbe 2014 chiude l’andata con l’undicesima vittoria stagionale, vittima il Brundisium. Il Raldon cala il tris contro il Nuovo Calcio Casaleone e si conferma primo rivale; solo un punto per il Sule sul campo dell’Edera Veronetta.