Presso gli impianti sportivi di Via San Giuseppe a Erbè, si è tenuta la cena sociale in vista delle festività natalizie che ha visto la partecipazione della società calcistica Union Best, presente con la prima squadra partecipante al campionato di Seconda categoria, la squadra B iscritta al campionato di Terza categoria e la squadra di calcio a cinque, assieme alla dirigenza e volontari della Polisportiva Erbè.
Union Best prima squadra.
Un momento della presentazione.
Ospiti della serata i sindaci di Erbè Nicola Martini, il pari ruolo di Sorgà Christian Nuvolari accompagnato dall’assessore allo sport Mario Sgrenzaroli (un passato da portiere nelle file di Erbè e Sanguinetto) e il rappresentante della F.I.G.C. Mario Furlan che ha omaggiato la società con due graditissimi palloni da calcio. Il presidente dell’Union Best Claudio Bellon ha voluto ringraziare tutti i partecipanti oltre ai suoi più stretti collaboratori, vale a dire il vice presidente Massimo Mantovani, i segretari Paolo Bernardi e Silvano Molè, il responsabile degli impianti Stefano Cantarella e il direttivo composto da Adriano Bissa, Fabrizio Bonato, Nicola Zuccotto ed il presidente onorario Edmondo Guerra. Agli occhi del sottoscritto che ha avuto l’onore di presentare la serata, è apparso evidente che la Prima squadra di mister Mauro Bissa è destinata ad avere un ruolo da protagonista nel campionato in corso essendo per i risultati ottenuti fin qui la squadra rivelazione del torneo con 29 punti conquistati al giro di boa che le permettono di occupare la terza posizione seppur in coabitazione, nella graduatoria che vede in testa il Villa Bartolomea seguita dalla padovana Ponso. “Stiamo capitalizzando quanto di buono seminato nella precedente stagione. I ragazzi hanno fatto un passo in più per quanto riguarda esperienza e determinazione; ora posso dire che siamo squadra” dichiara mister Bissa. “Villa Bartolomea e Ponso fanno un campionato a parte anche a fronte di grossi investimenti, mentre noi che abbiamo in organico tutti giocatori dei paesi appartenenti all’Unione, abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutte”.
Union Best la Prima squadra al completo.
Gheorghe Circiu si conferma bomber di spessore avendo già messo nel sacco ben 18 reti ed è destinato a diventare uomo mercato. “Ce lo hanno chiesto diverse società” confida il diesse Nicola Zuccotto (assente il pari ruolo Claudio Patuzzi), ma ce lo teniamo stretto”. Un grande applauso merita la squadra B partecipante al campionato di Terza categoria girone A che, nonostante le lunghissime trasferte che devono affrontare atleti e staff, pur occupando l’ultima posizione in classifica (la maggior parte di loro si affaccia per la prima volta al campionato di categoria in quanto provenienti dalla Juniores) si allenano con impegno. “Domenica scorsa abbiamo pareggiato con la terza in classifica con un punteggio rocambolesco” racconta il dirigente Fabrizio Bonato, uno dei fondatori dell’Union Best assieme a Claudio Bellon e Edmondo Guerra, nonché patron della “Borsari gioielli”, “prima della gara ci siamo guardati tutti negli occhi promettendoci di aiutarci l’un l’altro sul terreno di gioco stigmatizzando eventuali errori; alla luce dei fatti il risultato deve rimanere un punto di partenza per il girone di ritorno (cosa rimarcata anche dal dirigente Marco Favalli). Se manteniamo l’unità di gruppo, acquistando consapevolezza potremmo disputare un girone di ritorno con le giuste soddisfazioni”.
Union Best, la formazione B partecipante al campionato di Terza categoria.
La squadra di calcio a cinque è attualmente quarta in classifica a due soli punti dalla vetta e con una gara in meno: “ognuno di noi ha famiglia” dichiara il capitano Mattia Persi, presente da ben otto stagioni, “non sempre riusciamo ad allenarci con costanza tutti assieme ma ce la mettiamo tutta; abbiamo superato il turno di Coppa battendo una squadra di categoria superiore; le nostre porte sono aperte per chi decide di smettere con il calcio a 11”.
Union Best calcio a cinque.
Per quanto riguarda la Polisportiva, della quale fanno parte Fabrizio Bonato, Flavia Mantovani, Mara Migliorini, Simone Guarise, Vanni Gobbetti, Virginia Vangelista e lo storico Dario Patuzzi, ci aggiorna il presidente Carlo Alberto Coltro: “La nostra associazione annovera circa 220 iscritti alle varie attività (Corso di Psicomotricità, Karate, Hip Hop, Ginnastica artistica, Ginnastica dolce per anziani, Pilates e Basket); abbiamo allargato il corso di Pilates e grazie all’ottima collaborazione raggiunta con l’Amministrazione comunale, abbiamo potuto migliorare il progetto “Facciamo sport a scuola” nella Primaria e anche nella Secondaria; i nostri istruttori seguono l’attività agli alunni delle scuole di Erbè, anche se ci hanno chiamato in altri Comuni che al momento non siamo in grado di accontentare”. Siamo preparando il secondo Festival dello sport a cui parteciperanno in estate circa un centinaio di bambini seguiti da una trentina di animatori”.
Foto di gruppo dirigenza e Sindaci al centro.
Soddisfatti e compiaciuti di quanto sentito nel corso della serata, i Sindaci presenti Nicola Martini e Christian Nuvolari hanno promesso che per quanto possibile in base alle risorse economiche, daranno il loro contributo a partire dall’adeguamento dell’impianto di calcio a 9 compresa l’illuminazione con il passaggio all’uso dei Led, inoltre verrà fatto un sopralluogo negli impianti di Sorgà (i più sfruttati per quanto riguarda gli allenamenti) per porre eventuali migliorie. Consumata la cena a base di risotto pollo e patatine, il presidente Claudio Bellon ha sorpreso tutti tirando fuori un Magnum prosecco per coronare nel migliore dei modi il suo personale augurio di Buone Feste e Buon Anno nuovo a tutto il direttivo e a tutti gli appartenenti alla grande famiglia Union Best e Polisportiva Erbè.
La goliardata del presidente Claudio Bellon.
Antonio Dal Molin