Si è svolta ieri sera, lunedì 26 febbraio 2024, presso il ristorante “Da Aldo” di Galliano Pasetto (Legnago), la selezione delle sei finaliste dello storico Palio della Stortina Veronese, che si terrà lunedì 4 marzo presso l’Area Exp di Cerea, all’interno della manifestazione Pianura Golosa. Quest’anno, Pianura Golosa raggiunge la sesta edizione, ideata dalla Condotta Slow Food Valli Grandi Veronesi, con la collaborazione organizzativa della Pro Loco di Cerea e il patrocinio del Comune di Cerea, de La Fabbrica Srl e del Distretto Territoriale del Commercio “Le Terre Piane”.
L’obiettivo principale della manifestazione è quello di creare un mercato dove i produttori di eccellenze enogastronomiche possano incontrare un pubblico attento e diffondere informazioni. Si tratta di un luogo dedicato al valore del cibo, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla giustizia sociale.
Il visitatore tipo è colui che condivide la missione di Slow Food per un cibo buono, pulito e giusto per tutti, un consumatore consapevole e informato che apprezza i prodotti artigianali e di qualità.
Durante la manifestazione, che avrà luogo all’Area Exp di Cerea nei giorni 2 e 3 marzo, saranno presenti centinaia di prodotti di eccellenza provenienti da tutto il territorio italiano, selezionati dalla Condotta Slow Food Valli Grandi Veronesi, disponibili per degustazione e vendita.
Inoltre, ci saranno stand gastronomici nella Piazza dei Sapori dove sarà possibile gustare i piatti preparati dagli espositori, accompagnati da proposte musicali di rilievo.
Durante il weekend saranno organizzati laboratori del gusto, degustazioni guidate e altre iniziative per adulti e bambini. La collaborazione con la Scuola di Ristorazione don Calabria di Bovolone offrirà interessanti laboratori e degustazioni già a partire dal pomeriggio di sabato.
La manifestazione sarà arricchita anche dalla presenza degli stand istituzionali dei Comuni della Pianura Veronese, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze enogastronomiche e le tradizioni culturali del territorio delle Valli Grandi Veronesi.
Infine, domenica 3 marzo avrà luogo la terza edizione di Piase Gravel in collaborazione con Piase – Humanitas Act, un’occasione per scoprire il territorio e i suoi produttori, seguita da un incontro sulle opportunità legate al turismo lento.
Il Palio della Stortina Veronese concluderà i tre giorni di festa il 4 marzo, con una serata aperta al pubblico dove i partecipanti potranno degustare e votare le stortine finaliste, seguita dalla proclamazione del vincitore.
I sei finalisti del Palio della Stortina Veronese sono:
- Adamo Bressan
- Tarcisio Bissolo
- Maurizio Lovo
- Amedeo Meggiolaro
- Cipriano Pangrazio
- Roberto Zanetti
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0442 1908072.