Indimenticabile serata di Gala per la Fondazione Arena che, ospite dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, ha presentato le stagioni 2024 e 2025 dell’Arena Opera Festival e il tour americano che da maggio vedrà il Canto lirico in Italia approdare negli Stati Uniti e in Canada. Fondazione Arena sarà, infatti, a Los Angeles, giovedì 9 maggio, per un evento all’Istituto Italiano di Cultura, per poi volare a Toronto, lunedì 13 maggio, grazie alla collaborazione con ITA Airways, e a Washington D.C., mercoledì 15 maggio, all’Ambasciata d’Italia.
L’inserimento della Pratica del Canto lirico in Italia, nel patrimonio immateriale dell’UNESCO, traguardo che sarà celebrato in Arena il prossimo 7 giugno, ha acceso i riflettori mondiali, arricchendo, di nuove date, il tour promozionale internazionale di Fondazione Arena, supportato da ENIT Italia, Ente Nazionale Italiano per il Turismo.
Ad accogliere il Sovrintendente Cecilia Gasdia, a Parigi, nella sala del Teatro Siciliano, l’Ambasciatrice d’Italia in Francia Emanuela D’Alessandro. Presenti anche Liborio Stellino, Rappresentante Permanente d’Italia presso UNESCO, e Luca Caputo, Direttore generale della Destination Verona&Garda Foundation, partner di Fondazione Arena per questa tappa. Nel corso della serata i soprani Yeajin Jeon e Sara Cortolezzis, il tenore Galeano Salas, il baritono Youngjun Park, accompagnati al pianoforte dal Sovrintendente Gasdia, hanno eseguito arie e duetti da Aida, Rigoletto, La Bohème, Tosca e Turandot. Un omaggio all’anno pucciniano e al 101° Arena di Verona Opera Festival che s’inaugurerà tra meno di 50 giorni.