L’Isola Rizza Roverchiara vince a Montecchia e sorpassa il Nogara fermato in casa dall’Alte Ceccato (1-1) ipotecando la vittoria del campionato. I ragazzi di mister Claudio Berlini superato il periodo nero di un mese senza vittorie, con un colpo di coda tornano in vetta alla classifica approfittando del doppio passo falso del Nogara fermato sul pari anche sette giorni fa a Locara. Domenica prossima l’Isola Rizza Roverchiara andrà in trasferta contro il già retrocesso Illasi mentre il Nogara affronta la Pro Sambonifacese fuori da ogni obiettivo. Potrebbe essere stata questa dunque la giornata decisiva per l’assegnazione del titolo di questo avvincente campionato di Prima categoria girone B.
L’Isola festeggia il primo gol di Andrea Pesarin.
Si è messa subito in discesa la gara per capitan Tieni e compagni grazie ad una colossale dormita della difesa del Valdalpone Monteforte subito dopo il calcio d’inizio. Peroni dalla fascia serve Pesarin che trova velocissimo il corridoio centrale e fulmina Fracasso. Poco dopo un’azione d’accerchiamento degli isolani porta al tiro Tamburini; parata di Fracasso. Al 14’ l’episodio che decide la partita. Saviato sulla linea dell’out lancia Pesarin scattato in fuorigioco (Ho visto le immagini dalla telecamera ed era di almeno un paio di metri davanti a tutti); il centravanti si presenta in area e viene atterrato ingenuamente dal difensore centrale Tirapelle che causa il rigore e lascia i compagni in dieci contro undici. Visentini dal dischetto non sbaglia e raddoppia.
Valdalpone Monteforte, l’11 iniziale.
Mister Boron sprona i suoi a reagire. Al 19’ Gecchele salta l’uomo in area e serve Marchetto il cui tiro è parato da Negri. Sul versante opposto Peroni lancia Saviato che scambia con Pasini; poi la palla carambola due volte su Pesarin e la difesa libera. Al 41’ Fracasso si oppone ad un tiro ravvicinato di Pasini. Allo scadere l’Isola Rizza realizza la terza rete; dalla bandierina Bissoli trova la testa di Isolani che libero da marcature (Tirapelle è sotto la doccia) mette la palla in rete. Nel recupero Gecchele su punizione impegna Negri.
Filippo Gecchele in azione.
Nella ripresa il Valdalpone Monteforte tenta di riaprire la partita. Al 13’ Gecchele lancia Bogoni che scatta sul filo del fuorigioco poi calcia ad incrociare con palla che esce a fil di palo mentre i tifosi locali già la vedevano nel sacco. Quando si dice la sfortuna; sul rinvio lungo di Negri il fantasista Michel Visentini scatta in posizione centrale e buca la difesa mettendo poi la palla in rete.
Michel Visentini, autore di una tripletta.
Inizia la girandola di cambi con mister Berlini che impiega le seconde linee e mister Boron che vuole rendere meno amara la sconfitta. Al 17’ Negro entra in area e si vede murare il tiro da Isolani. Poco dopo Massignan serve Gecchele che in area calcia a botta sicura ma ancora Isolani gli ferma il tiro in scivolata. Al 22’ Pasini entra in area e calcia in porta trovando la deviazione con un braccio di Marchetto; l’arbitro assegna il rigore che Visentini trasforma nonostante l’estremo tentativo di Fracasso che aveva intuito la traiettoria. Per Visentini è la tripletta personale e sale a 14 reti in campionato.
Aiman Kamouni, una spina nel fianco per gli avversari.
I ragazzi di Boron sono encomiabili nel continuare a giocare come possono. Al 30 Negro si fa trovare pronto per il tiro dal limite parato da Negri. Al 33’ arriva il meritato gol della bandiera di Fabio Negro che difende palla in area e poi la calcia a fil di palo dove Negri non può arrivare. Non è finita; al 37’ Tessari a contatto con Galetto sulla linea di fondo, accusa un colpo al petto e si ferma; la palla vagante in area è preda di Malagnini che come un falco la mette in rete, punendo oltre misura il Valdalpone Monteforte.
Fabio Negro, suo il gol della bandiera.
Andrea Isolani, Michel Visentini, Andrea Pesarin e Michele Malagnini, una giornata da incorniciare per loro e compagni.
P.S. Si ringrazia Chiara Salvoro per il prezioso contributo fotografico.
Valdalpone Monteforte-Isola Rizza Rov. 1-6
Valdalpone Monteforte: Fracasso, Fattori (32’st Maso), Massignan, Rugolotto (7’st Negro), Tirapelle, Arvotti, Dal Cero (1’st Tessari), Marchetto, Bogoni (24’st Danese), Gecchele (19’st Cavazza), Kamouni. All. Boron.
Isola Rizza Roverchiara: Negri, Peroni, Isolani (21’st Saviato), Gusella, Tieni, Gnesato (15’st Malagnini), Bissoli, Tamburini (30’st Galetto), Pesarin (25’st Fusari), Visentini (27’st Petruccelli), Pasini. All. Berlini.
Arbitro: Fabio D’Ettorre di Verona.
Reti: 1’pt Pesarin, 15’pt rig. Visentini, 45’pt Isolani, 14’st Visentini, 22’st rig. Visentini, 33’st Negro, 37’st Malagnini. Note: Espulso Tirapelle 15’pt.