Dopo le prime due giornate che avevano visto gli azzurri conquistare ben 5 ori, anche nella terza giornata, i nostri portacolori hanno fatto la differenza. Yeman Crippa trionfa nella mezza maratona, dopo che nel passato aveva vinto i 10.000 a Monaco 2022, e, visti anche i piazzamenti dei compagni secondo Pietro Riva, sesto Pasquale Selvarolo, ottiene anche l’oro a squadre. Pietro Riva, che era stato con lui, per gran parte della gara, staccato al 17° chilometro, ha affrontato i due tedeschi Petros e Fitwi, bruciandoli sulla dirittura d’arrivo dove si è permesso, stupidamente, di fare un ciao ciao a Petros, beccandosi un’ammonizione e rischiando la squalifica.
Medaglia di bronzo per Zaynab Dosso nei 100, dove ritocca pure il primato italiano 11”01, in semifinale, ed è pronta, come dice il suo allenatore Giorgio Frinolli ad abbattere il muro degli 11”,
e per Catalin Tecuceanu, il 24enne, più vecchio di tre giorni di Za, come tutti i compagni la chiamano, negli 800 con un buon tempo 1’45”40 che lo pone alle spalle del francese Tual e dello spagnolo Attaoul. Alla fine della terza giornata questo il medagliere:
Italia 7 ori, 5 argenti, 3 bronzi; Francia 3 ori, 1 argento, 2 bronzi; Gran Bretagna 2 ori, 2 argenti, 3 bronzi. (Getty Images)