Unire il divertimento alla scoperta del territorio ceretano: questo è l’obiettivo del gioco da tavolo “Il Mercante fa Bingo”, promosso e finanziato dall’assessorato al Turismo della Città di Cerea in collaborazione con la Pro Loco locale. Realizzato in italiano, inglese e tedesco dalla ditta Gadget Games di Nazareno Signoretto, il progetto ha beneficiato del sostegno di alcuni sponsor. Questo nuovo passatempo unisce tre giochi in uno: “Mercante in fiera”, “Bingo” e “Memory”.
“È un’iniziativa che ci è piaciuta subito per la sua duplice valenza: permette a famiglie e amici di riunirsi attorno a un tavolo per trascorrere alcune ore spensierate, come si faceva una volta nelle case, nelle osterie e nei bar. È anche un’opportunità per costruire legami e per conoscere da vicino le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche della nostra città, che ha un potenziale in parte ancora inesplorato e merita di essere conosciuta in tutte le sue sfaccettature”, afferma il sindaco Marco Franzoni. “Va riconosciuta la grande maestria del ceretano Nazareno Signoretto, che ha dimostrato passione e ingegno nel realizzare questo gioco”.
Il gioco include 36 tessere che raffigurano diverse immagini, la maggior parte delle quali sono state scattate dal fotografo professionista Franco Berro. Altre immagini provengono da un concorso fotografico promosso lo scorso anno dall’assessorato al Turismo. Tra le tessere si trovano rappresentazioni di ville antiche come Villa Ormaneto, Villa Dionisi, Villa Bertelè e Villa Medici Bresciani, oltre a luoghi suggestivi come l’oasi naturalistica del Brusà e il parco delle Vallette. Non mancano la stazione, le chiese – tra cui il santuario di San Vito, la chiesa della Beata Vergine di Cerea, la parrocchiale di San Zeno e la chiesa romanica di San Zeno.
“Il gioco ha uno scopo promozionale, per far conoscere la nostra Cerea al di fuori dei confini cittadini. È un gioco prezioso che rimarrà nel tempo e diventerà un patrimonio per la nostra comunità. Un sentito ringraziamento va al fotografo Franco Berro e agli sponsor, che con il loro sostegno economico hanno contribuito ad abbassare ulteriormente il prezzo di acquisto, fissato a 15 euro”, spiega l’assessore al Turismo Lara Fadini. “Il gioco verrà venduto in occasione delle manifestazioni organizzate dalla Pro Loco, con il coinvolgimento delle associazioni di quartiere. Il ricavato verrà reinvestito dalla Pro Loco per promuovere nuove manifestazioni sul nostro territorio”.