Il campionato di Formula 1 sta procedendo speditamente e come prevedibile Max Verstappen della Red Bull sta dominando la classifica per il quarto anno di fila. Le speranze della Ferrari di rimettere le mani sul titolo sono leggermente più solide rispetto al passato recente, ma comunque potrebbero spegnersi nel giro di qualche settimana. Ad ogni modo, la stagione sulle quattro ruote non smette mai di regalare emozioni, anche perché i vari team devono concentrarsi non solo sull’annata in corso, ma anche su quella subito successiva. Non ci sono solo da regolare motori e pneumatici, ma anche da formare le coppie di piloti che dovranno difendere la causa di una determinata scuderia.
Ad oggi sono appena 3 i team che possono dirsi certi di chi si ritroverà al volante nel 2025: si tratta di Red Bull, McLaren e Ferrari. Mentre le altre case hanno confermato i rispettivi piloti, il “cavallino rampante” ha già ufficializzato tempo fa un colpo di scena. Dall’anno prossimo Lewis Hamilton sarà un pilota della Ferrari e affiancherà Charles Leclerc a discapito di Carlos Sainz Jr., che ora deve iniziare a guardarsi intorno. Un vero colpaccio quello messo a segno dalle parti di Maranello: Hamilton vanta all’attivo ben 7 titoli mondiali, record condiviso con Michael Schumacher, e nonostante il tonfo sul fotofinish contro Verstappen nel 2021 è ancora a caccia dell’ottavo successo.
La Mercedes, la Williams e la Alpine sono invece alla ricerca di un secondo pilota. George Russell rimarrà al suo posto, così come Alexander Albon e Pierre Gasly, che hanno da poco rinnovato i rispettivi contratti. La Racing Bulls conterà ancora su Yuki Tsunoda e probabilmente si accaparrerà uno tra Liam Lawson e Daniel Ricciardo. La Mercedes pensa ad Andrea Kimi Antonelli, la Alpine ad uno tra Zhou Guanyu e Jack Doohan. La Williams e la Kick Sauber dovrebbero contendersi Carlos Sainz Jr. e Valtteri Bottas: dove non andrà uno, finirà l’altro. In casa Haas, invece, i favoriti per il sedile sono Esteban Ocon e Oliver Bearman.
La griglia dei piloti che correranno in Formula 1 nella prossima stagione sta iniziando lentamente a prendere forma, anche se sono diversi i dettagli da limare ancora. Considerando che mancano ancora parecchi mesi da qui alla fine del campionato attuale, però, non si può non riconoscere che ci troviamo già a buon punto. Molte scelte dipenderanno anche dal rendimento dei piloti nelle prossime corse, anche se i pronostici sulle gare di F1 si concentrano puntualmente sui soliti nomi. Verstappen è favorito praticamente per ogni Gran Premio e dietro di lui si avvicendano periodicamente i piloti più in forma del momento.
Per porre fine al dominio della Red Bull servirà uno sforzo notevole da parte di tutti. Come intuibile gli occhi degli addetti ai lavori sono tutti puntati sulla Ferrari, ma non bisogna dimenticare che Hamilton è entrato già nella fase calante della propria carriera. Leclerc, invece, sta alzando a poco a poco l’asticella e intende coltivare ambizioni sempre più importanti. Chissà che il campionato del 2025 non possa essere ricordato per qualche risultato storico.