Il Gsp Vigo 1944 è pronto per un nuovo campionato in Seconda Categoria, una stagione particolare per la compagine granata della bassa che quest’anno compie ottant’anni di vita, essendo stata fondata nel lontano 1944. La lunga vita del club legnaghese non può passare inosservata se pensiamo a storiche realtà blasonate che hanno addirittura rinunciato alla Seconda, vedi la gloriosa Alba Borgo Roma e altre che già da tempo hanno chiuso i battenti.
Lo sa bene Raimondo De Angeli, giunto al suo 25mo anno da presidente. La sua dedizione e impegno per la squadra del suo paese sono sempre stati a 360 gradi e con una sapiente gestione tenendo sempre sotto controllo il bilancio della società.
Cosa sarebbe il Gsp Vigo 1944 senza De Angeli? Nel periodo della sua presidenza sono arrivate gioie e dolori, ma è sempre rimasto al suo posto, anche nel periodo più buio della squadra avvenuto nel 2017 con la retrocessione in Terza Categoria. Tra i momenti più belli, come non citare i quattro campionati consecutivi disputati in Prima Categoria tre dei quali sotto la guida di Luciano Malaman. E’ stato indubbiamente il livello calcistico più alto raggiunto dal club legnaghese e questo a cavallo tra il 2008 e il 2012.
Nella serata della presentazione della squadra e dello staff tecnico per la stagione 2024/2025 avvenuta presso la parrocchia di Vigo, si respira aria di entusiasmo da parte di tutti gli addetti ai lavori e non mancano i buoni propositi anche se, prassi ormai consolidata, il verdetto lo saprà dare solo il campo.
Tra le conferme, in panchina è stata data piena fiducia a Nico Ferrari, subentrato lo scorso campionato a Gianni Rossi e protagonista di un positivo girone di ritorno dove ha conquistato la salvezza senza passare dai play out. Con lui nello staff tecnico ci sono Massimo Ferrari come allenatore in seconda, Gianluigi Maggioni preparatore dei portieri e Lorenzo Rossignoli fisioterapista.
La rosa dei giocatori comprende 23 giocatori e tra i nuovi innesti ci sono a difendere i pali il portiere Federico Marin dal Real Minerbe 2014; in difesa Luca Martello dal Badia Polesine, Davide Bonfà dal Bagnolo Po e Giacomo Moretto dal Real Minerbe 2014; a centrocampo Dennis e Nicolas Bigardi entrambi dal Gips Salizzole; Elia Formigaro e Pietro Mottaran entrambi dal Badia Polesine; Francesco Saggioro dal Bevilacqua e Alfredo De Martini dal Real Minerbe 2014; in attacco Nicolas Benatti dal Nogara, Manuel Rogano dal Real Minerbe 2014 e il ritorno di Mattia Suscio dallo Zevio. Confermati il portiere Filippo Caldonazzo; i difensori Andrea Seno, Federico Gianmarino, Giacomo Bonadiman, Alessandro Bellini, Samuele Barini e Pietro De Conti.
“Abbiamo ringiovanito la squadra con diversi elementi del 2003 e 2004 e non mancano comunque quelli d’esperienza”, spiega De Angeli, “siamo andati incontro alla richiesta di mister Ferrari e sono arrivati tutti i giocatori da lui richiesti. L’anno scorso abbiamo centrato la salvezza ma non nascondo che avremmo potuto avere qualche punto in più. Mi auguro che quest’anno possiamo migliorare, avere qualche soddisfazione in più e chissà provare ad aprire finalmente un nuovo ciclo. Lo ripeto ormai ogni anno, ma credo che questa volta sia veramente la stagione buona”.
Nella serata di presentazione, è intervenuta anche la nuova giunta comunale con il sindaco Paolo Longhi eletto alle recenti elezioni amministrazione: ha promesso che verrà eseguita la manutenzione agli impianti di gioco con la recinzione del campo.