L’Hellas ha ufficialmente comunicato di aver concluso con l’Unione Sportiva Salernitana, due operazioni:
a)- la cessione, in prestito fino al 30 giugno 2025, dell’attaccante della Sierra Leone Yayah Kallon, e
b) – l’acquisto, sempre in prestito fino al 30 giugno 2025 ma con opzione e obbligo di riscatta a determinate condizioni, del centrocampista cipriota Grigoris Kastanos.
Yayah Kallon era arrivato, ventunenne, in riva all’Adige, dal Genoa. Molto romanzata la storia di questo ragazzo che, approdato su un barcone a Lampedusa, per sfuggire, nel suo paese, all’arruolamento come saldato-bambino. Impiega otto mesi ad attraversare l’Africa, quindi, arrivato in Libia, s’imbarca verso Lampedusa, da qui si trasferisce in provincia di Alessandria. Fa un provino con la Virtus Entella ma è tesserato dal Savona, squadra con la quale partecipa al Torneo di Viareggio nella rappresentativa di Serie D. Nel 2019 passa al Genoa che lo inserisce nella formazione Primavera. Dopo essere stato fermo, quasi un anno, per infortunio, debutta in Serie A nel maggio 2021. Con i rossoblù gioca 18 partite fra Serie A e Coppa Italia segnando 1 rete. Nella partita d’esordio con i gialloblù, agosto 2022, segna la rete del pareggio contro l’Empoli. A fine giugno è riscattato dall’Hellas. Nel mercato di gennaio 2024 è ceduto, in prestito secco, al Bari squadra con la quale gioca 14 partite senza reti. Tornato a Verona eccolo di nuovo con la valigia in mano, destinazione Salerno.
Grigoris Kastanos, nasce a Cipro nel 1998, inizia a giocare nelle giovanili dell’Enosis Paralimni, società cipriota. A sedici anni è prelevato dalla Juventus, con la quale, nel 2016, gioca vincendo il Torneo di Viareggio segnando una delle tre reti della finale contro il Palermo. L’anno successivo, nel gennaio 2017, passa in prestito al Pescara, debuttando nello stesso mese a San Siro, e divenendo il primo giocatore cipriota a giocare in Serie A. Nel luglio 2017 passa in prestito allo Zulte Waregem in Belgio, in settembre, esordisce in Europa League. Nella stagione seguente torna alla Juve ma è aggregato alla Juventus U23, in Serie C. Nell’aprile 2019 esordisce in prima squadra. A fine stagione si laurea Campione d’Italia. Nell’agosto 2019 va di nuovo in prestito al Pescara, in Serie B. In settembre 2020 eccolo in prestito al Frosinone, dove segna il suo primo goal. Finisce la stagione con 34 presenze e 2 reti.Nell’agosto 2021 passa in prestito alla Salernitana dove segna, proprio a Verona, il suo primo goal con i campani. In agosto è acquistato a titolo definitivo dalla Salernitana, adesso passa in prestito, con opzione e diritto di riscatto, all’Hellas. Presenza fissa nella Nazionale cipriota vanta 62 partite con 6 reti.