Attesi i ministri Valditara e Lollobrigida e il presidente della Regione Veneto Zaia. Inaugurazione alle ore 10.30, nell’Area Forum del Padiglione 10
Verona, 26 novembre 2024 – Si apre domani, mercoledì 27 novembre, la 33ª edizione di JOB&Orienta, la rassegna che porta in fiera a Verona le migliori esperienze di alternanza scuola-lavoro, le storie di studenti e diplomati, progetti di orientamento e didattica che usano le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale, le iniziative di eccellenza che saldano in un rapporto virtuoso scuola e impresa.
JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, torna a Veronafiere da mercoledì 27 a sabato 30 novembre, confermandosi un osservatorio privilegiato sulle trasformazioni della scuola e le dinamiche in evoluzione del mondo del lavoro.
“Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo” è il focus di quest’anno, dove il termine “cultura” è posto nel mezzo a sottolineare il ruolo di ponte tra persone e tecnologie.
La rassegna è promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con ministero dell’Istruzione e del Merito, ministero dell’Università e della Ricerca e ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio di Rai Veneto e la mediapartnership di Rai Cultura e TGR.
Per la prima volta, inoltre, a JOB&Orienta anche il Festival del Futuro, promosso da Gruppo Editoriale Athesis, Eccellenze d’Impresa e MIT Sloan Management Review Italia.
L’inaugurazione
La cerimonia di apertura è in programma mercoledì 27 alle ore 10.30 nella nuova Arcea Forum al padiglione 10, con i saluti istituzionali del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, del sindaco di Verona Damiano Tommasi, del presidente della Provincia di Verona Flavio Massimo Pasini e del presidente di Veronafiere Federico Bricolo. Presenti all’inaugurazione anche il sottosegretario di Stato del ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti e l’assessore alle Politiche dell’Istruzione della Regione Veneto Valeria Mantovan e il direttore generale di Veronafiere Adolfo Rebughini.
Dopo il taglio del nastro, la delegazione si sposterà per una visita allo stand della Regione Veneto, che dedicherà parte dell’allestimento a Sammy Basso, giovane ricercatore vicentino affetto da progeria scomparso lo scorso 5 ottobre.
Il programma istituzionale di JOB&Orienta 2024
Nel corso della prima giornata, a JOB&Orienta anche gli assessori regionali Roberto Santangelo (Abruzzo), Simona Tironi (Lombardia), Giuseppe Schiboni (Lazio) e Sebastiano Leo (Puglia).
Nel pomeriggio della giornata inaugurale, il sottosegretario di Stato del ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti partecipa al seminario Il percorso liceale del Made in Italy, in programma alle ore 15 in sala Salieri (Palaexpo, piano -1).
Giovedì 28 alle ore 12, il sottosegretario di Stato del ministero della Cultura Gianmarco Mazzi interviene al convegno I Mestieri dello Spettacolo, ospitato in sala Vivaldi (Palaexpo, piano -1).
I numeri della 33ª edizione di JOB&Orienta
Sono 425 le realtà presenti nei quattro giorni di rassegna espositiva; a ribadire la rilevanza dell’evento, una cospicua presenza istituzionale, che vede 7 ministeri, 19 regioni e numerose altre istituzioni locali e nazionali; e ancora 140 accademie e università (di cui 30 atenei stranieri), scuole, enti di formazione professionale, Its di tutta Italia, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e sindacati, imprese e sindacati.
E poi 400 i relatori nei circa 200 appuntamenti culturali in calendario, tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, e 420 laboratori didattici e pratici.