Ha dovuto sudare sette camicie la Pro Sambonifacese di mister Maurizio Battistella per piegare un sorprendente Tregnago. La giovane squadra di mister Andrea Merzari è stata in gara fino all’ultimo istante di gioco contro i rossoblù che con la vittoria mantengono il passo della capolista Tezze in vetta a quota 29 punti. Solo due in più di capitan Giovanni Lorenzi e compagni.
Giovanni Lorenzi, protagonista assoluto della gara.
La prima conclusione a rete è dei gialloblù con Pinelli che prova la girata al volo ma trova il corpo di un avversario. Poco dopo Alhein Yoro cade a contatto con Tagliapietra. L’arbitro tra lo stupore generale assegna il calcio di rigore alla Pro Sambo. Ricardo Cherubin si conferma specialista e porta in vantaggio i rossoblù. La gara sembra quindi in discesa per i locali che al 23’ confezionano il raddoppio. L’azione è molto bella con il cross di Peroni che trova pronto Lorenzi a girare di testa la palla in rete. L’arbitro però annulla per fuorigioco dello stesso Lorenzi.
Tregnago 1931, l’11 iniziale.
Con il passare dei minuti il Tregnago spinto da Nicolò Spada (classe ’01) che lotta su ogni pallone avanza il raggio d’azione proponendo buone trame offensive fra i giovani avanti gialloblù: Pace e Dal Colle classe ’03, Pasetto e Colombari classe 2004. Ma è l’esperienza di Stefano Perlati a creare la prima occasione per i ragazzi di Merzari. Colombari su angolo trova perlati che di testa indirizza all’incrocio del palo lungo. Altamura in tuffo toglie la palla anche dalla testa di Pasetto pronto a colpire.
Riccardo Cherubin, suo il gol iniziale.
Nella ripresa è ancora il Tregnago a spingere alla ricerca del pareggio mentre la Pro Sambo cerca con le ripartenze il colpo del ko. Al 9’ Dal Colle guadagna un calcio di punizione. La distanza è notevole ma Pinelli prova la conclusione che scavalca la barriera ed impegna Altamura che in tuffo devia in angolo. Passano due minuti e siamo sul fronte opposto dove è l’atro portiere Sebastiano Fiorio a rendersi protagonista respingendo le conclusioni ravvicinate di Cherubin e Lorenzi. Lo stesso Lorenzi poco dopo vede il suo tiro respinto dal palo. Sembra girare male per il capitano ma si rifarà più tardi. Al 22’ Ancora Fiorio protagonista quando blocca il tiro di Peroni da buona posizione.
Francesco Altamura e Sebastiano Fiorio, una sicurezza tra i pali delle rispettive compagini.
I cambi di mister Merzari riportano il Tregnago in avanti ed ora è la Pro Sambo a stringere i denti. Mister Battistella tira un sospiro di sollievo quando Lorenzi approfitta di una distrazione difensiva degli avversari e con un preciso pallonetto supera Fiorio in uscita. Siamo al 44’ e la gara sembra dover finire così. Ci pensa invece il giovane Enrico Bressan classe 2003 a riaprirla quando due minuti dopo si presenta solo davanti ad Altamura e con un preciso rasoterra angolato accorcia le distanze.
Enrico Bresan,suo il gol della speranza.
I sei minuti di recupero sembrano non finire mai per la panchina rossoblù. Il Tregnago lotta su ogni pallone pur di pervenire al pareggio ma la Pro Sambo ribatte colpo su colpo e alla fine conquista una preziosa vittoria.
Filippo Targon, il giocatore che tutti vorrebbero avere.
Mister Maurizio Battistella, protagonista con la Pro Sambonifacese in questo campionato.
Pro Sambonifacese-Tregnago 1931 2-1
Pro Sambonifacese: Altamura, Elia Targon, Filippo Targon, Dal Zovo, Soave, Moja, Zanaga (45’st Michelin), Lorenzi (45’st Feltre), Cherubin (43’st Ruffo), Peroni (43’st Ben Khadija), Yoro (27’st Battocchia). All. Battistella.
Tregnago: Fiorio, Michele Dal Forno, Baldassarre, Spada, Perlati, Tagliapietra, Colombari (18’st Rizzin), Pace (43’st Valentini), Pasetto (16’st Bressan), Pinelli (36’st Turra), Dal Colle (30’st Fascinella). All. Merzari.
Arbitro: Filippo Bellinello di Rovigo.
Reti: 13’pt rig. Cherubin (P), 44’st Lorenzi (P), 47’st Bressan (T).