La pioggia e il freddo non hanno fermato il migliaio di appassionati che domenica 8 dicembre (Festa dell’Immacolata) si sono cimentati nelle vie cittadine in favore di ABEO. Particolarmente soddisfatti gli organizzatori dell’Associazione Straverona A.S.D. che, in collaborazione con il Comune di Verona, hanno per il 47° anno messo in piedi la manifestazione che, per il terzo anno consecutivo, l’hanno legata al Charity Partener ABEO ODV Onlus. Prima del via, dal palco posizionato in Piazza Brà, hanno salutato i podisti Alfredo Santagata, Presidente Straverona, Luisa Ceni, Assessora alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Verona, Alberto Bagnani, Presidente ABEO, e Danny Cardone, Vice Comandante dell’85° Reggimento Addestramento Volontari Verona. A dare il via il Papà del Gnoco, la principale figura del Carnevale Veronese.
Alle 9 sono partiti i partecipanti alla FAST, la corsa competitiva di 10 km, inserita nel calendario FIDAL e nel Circuito “Verona con la corsa”. Quindi sono partiti, preceduti da 200 militari dell’85° Reggimento Addestramento Volontari Verona, i partecipanti alla CLASSICA, corsa ludico motoria percorribile a passo libero nelle due distanze di 5 e 10 Km. Un’ora dopo si è abbassata la bandierina per la partenza della FAMILY, per famiglie con bambini in età scolare, su un percorso di 2 km, con punti di animazione. Alla fine caldo ristoro per tutti.
Il podio maschile vede in prima posizione Alessandro Romani (Atletica Insieme Vr) in 00:32:47, quindi staccato di meno di 1 minuto Marco De Togni (Vicenza Marathon) sul terzo gradino del podio Giovanni Tommasi (Asd Team Km Sport) anche lui a meno di 1 minuto dal vincitore.
Il podio femminile vede sul gradino più alto Sara Brentarolli (Asd Revelo) in 00:39:23 quindi Wieder Mary Elisabeth a 6 secondi, poi Sara Dolci a 2 minuti e 23 secondi. Fra i gruppi note di distinzione per l’85° Reggimento addestramento Volontari Verona, con i suoi 200 partecipanti, e Romani e Cadidavid con 85 partecipanti ciascuno.La Marcia del Giocattolo si conferma ancora una volta, oltre che manifestazione sportiva, un grande evento solidale. L’appuntamento è già per 8 Dicembre 2025 per la 48° edizione che vedrà Verona ancora una volta protagonista di un grande messaggio di speranza e altruismo.