Doppio appuntamento con l’antropologo MARCO AIME a San Pietro in Cariano nell’evento intitolato Confini e identità. Le sfide dell’Europa.
Giovedì 30 gennaio alle 20.30 presso il Circolo NOI lo scrittore e docente universitario di antropologia culturale, ospite d’eccezione, dialogherà con studentesse e studenti dell’Istituto Calabrese Levi e con la cittadinanza. L’incontro, di alto valore formativo, sarà poi riproposto alle classi quinte della scuola nella mattinata del 31.
Tema centrale sarà il ruolo dei confini, intesi nelle loro molteplici accezioni riferite a svariati ambiti dell’esistenza umana quali, tra gli altri, cibo, colore della pelle e confini geografici più propriamente detti. Al centro del dialogo l’Europa, territorio di esperienze culturali e sociali per quanti hanno fatto esperienza di Erasmus, contaminando la propria formazione con realtà al di fuori dei confini nazionali.
L’accompagnamento dell’Orchestra “Mosaika” darà testimonianza di proficua interazione tra espressioni musicali differenti, esempio della capacità di dialogo e dell’universalità della musica.
L’evento rientra tra le iniziative di disseminazione delle numerose Mobilità Erasmus promosse dal Calabrese Levi ed è frutto della collaborazione tra l’istituto scolastico e la Libera Università Popolare della Valpolicella, attivamente impegnate a rintracciare le origini e le ragioni storico politiche della costituzione degli Organismi sovranazionali e internazionali, con particolare riferimento al significato dell’appartenenza all’Unione Europea.
Simona Polzot, coordinatrice dei progetti ERASMUS, ha presentato l’iniziativa a RCS Informa.