È Paolo Valerio(foto Ennevi) il nuovo Direttore Artistico delle Rassegne Teatrali di Verona. Si tratta di un ritorno a casa per il regista veronese, attualmente Direttore Artistico del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Al bando del Comune di Verona hanno risposto ben 34 candidati da tutta Italia. Marta Ugolini, Assessora alla Cultura, si è detta molto lieta che Valerio, figura di spicco a livello nazionale e internazionale, sia tornato a dirigere gli spettacoli teatrali in terra scaligera.
Con un comunicato anche Fondazione Arena, attraverso Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione, si è detta, anche lei, molto contenta e ha voluto congratularsi con Valerio per il nuovo prestigio incarico. La Gasdia ha affermato come Valerio unisca, ad una grande esperienza e professionalità, una profonda conoscenza della città, del suo sistema teatrale e uno smisurato amore per Verona, i suoi luoghi, la sua storia. Lunga è stata la collaborazione con la Fondazione, in particolare nell’ultimo biennio, con produzioni di alto valore artistico per la riscoperta e valorizzazione di grandi opere dimenticate.
Paolo Valerio, ha firmato negli ultimi due anni due produzioni della Fondazione, al Teatro Filarmonico: Amleto di Franco Faccio, nel 2023 per i centocinquant’anni della prima esecuzione dell’opera, e, il mese scorso, Falstaff di Antonio Salieri, per l’inaugurazione del Cinquantenario del Teatro Filarmonico e del bicentenario dell’autore e compositore di Legnago.