All’interno della sempre affascinante cornice della sala Raffaello Riello del Teatro Salieri, è stata presentata l’iniziativa “No Time No Space – Omaggio a Franco Battiato”.
Una manifestazione nata dal connubio tra le associazioni locali “ArteMia” e “Amici di don Walter” e il Comune di Legnago, che la patrocina, che si terrà venerdì 11 aprile al Teatro Salieri alle 20.45, anticipata alle 20 dalla presentazione del libro “Franco Battiato & Giusto Pio – Uno sguardo dal ponte”, scritto da Stefano Pio, figlio dello storico collaboratore di Battiato, e membro dell’ensemble che si esibirà nell’occasione.
Ragguardevole, poi, la presenza dei danzatori Dervisci Rotanti, che accompagneranno l’esibizione.
«E’ con grande emozione che siamo qui oggi per presentare un evento speciale, un omaggio a un artista straordinario che ha segnato la storia della musica italiana, Franco Battiato», ha detto il vicesindaco Roberto Donà, uno dei motori del tributo al grande maestro siciliano.
«Come vicesindaco di Legnago, ma anche come organizzatore e grande estimatore del Maestro, sono particolarmente orgoglioso di poter portare avanti questa iniziativa. Insieme all’amico avvocato Toufik Riccardo Shahine, con il prezioso supporto dell’associazione “ArteMia” e degli “Amici di don Walter” di Legnago, abbiamo lavorato con passione per realizzare questa serata, un’occasione per rivivere e celebrare la musica e la poetica di Battiato. Voglio esprimere un ringraziamento speciale a Filippo Destrieri, storico tastierista di Franco Battiato, la cui presenza oggi alla conferenza stampa ci onora particolarmente. Così come desidero ringraziare Gianni Lai, che è stato il nostro prezioso contatto organizzativo con gli artisti, permettendo che questo evento prendesse forma. Un sentito ringraziamento va al Teatro Salieri, che ci ospita con la consueta professionalità e disponibilità, e a tutta la sua organizzazione per il prezioso supporto. Un grande grazie anche agli sponsor, senza i quali questo evento non sarebbe possibile: il loro contributo permette di dare vita a momenti culturali di altissimo valore per la nostra comunità. Questa serata sarà arricchita da un momento speciale: alle ore 20, prima del concerto, presenteremo il libro “Uno sguardo dal ponte”, un’opera che ci permetterà di approfondire ulteriormente il mondo artistico e il pensiero di Battiato. A seguire, alle 20:45, avrà inizio il concerto, un viaggio musicale che ci farà rivivere le emozioni e la profondità delle sue canzoni».
Come sottolineato a vario titolo dai presenti, quella che si esibirà non sarà una delle tante tribute band che omaggiano Battiato in tutto il Paese, annoverando tra le sue fila persone che sono state davvero parte del processo creativo e concertistico del Maestro, come Destrieri (tastiere) e Pio viola. Con loro, oltre a Daniela Sassi, don Marco Rapelli alla voce e Alessandro Patanè alla chitarra.
Un’opportunità, dunque, tanto accattivante quanto rara e, proprio per questo, gli organizzatori hanno voluto che fosse il più possibile accessibile a tutti. Di qui la scelta di applicare “prezzi popolari”: 20 euro per la platea, 15 per la galleria e 10 per il loggione.
Le prevendite si sono aperte quest’oggi, si può fare riferimento alla biglietteria del Teatro Salieri (0442/25477 – biglietteria@teatrosalieri.it), o acquistando online sul sito del teatro (www.teatrosalieri.it) e tramite il portale Boxol(www.boxol.it)