Qualche anno fa il caso Aguilar, creò non poco scompiglio, soprattutto nel post-campionato di Promozione di quella stagione 2007/08.
Il Sona M. Mazza, allora allenato da Roberto Piuzzi, che sul campo aveva vinto il campionato guadagnandosi l’Eccellenza, fu penalizzato di otto punti.
I play off iniziarono in ritardo e alla fine a gioire per la promozione in Eccellenza furono Villafranca e Trissino.
Sono passati gli anni, ma la situazione si ripete e questa volta il post-campionato riguarda la Terza Categoria.
Infatti, potrebbero cambiare le classifiche dei campionati e di conseguenza anche il programma delle gare nei play off.
Accertamenti disciplinari in corso e provvedimenti che saranno previsti martedì 21, hanno fatto sì che il primo turno dei play off nel girone C si giocherà domenica 26 maggio.
Anche nel girone D la situazione è complessa, anche perché bisognerà attendere la sentenza del reclamo del Bassotto Scaligera Calcio, in merito alla sconfitta subita a tavolino 0-3 contro l’All Blacks San Michele: ad ogni modo anche qui il primo turno si giocherà il 26 maggio.
In caso di accoglimento, il Bassotto si riprenderebbe i tre punti conquistati sul campo e mercoledì 22 maggio affronterebbe, in campo neutro, lo spareggio promozione contro l’Ares Calcio Verona, che ha terminato il campionato in testa con tre punti di vantaggio sulla squadra allenata da Vincenzo Moscato.
La vincente dello spareggio salirà in Seconda Categoria, mentre la perdente andrà direttamente al secondo turno dei play off, visto lo sbarramento dei dieci punti di vantaggio sulla quinta Borgo San Pancrazio, e affronterà la vincente della gara Nuova Cometa S. Maria-Ponte Crencano.
In caso di non accoglimento, il Bassotto giocherà regolarmente il primo turno dei play off e affronterà il Borgo San Pancrazio; chi vincerà, affronterà sempre la vincente della gara Nuova Cometa S. Maria-Ponte Crencano.
Tutto regolare nel girone A e B, dove questa domenica si giocheranno regolarmente le gare del primo turno dei play off: nel raggruppamento A le gare in programma saranno Lazise-Calmasino 2003 e United Sona Palazzolo-Real Lugagnano, mentre nel B Aurora Marchesino-Vallese e Gips Salizzole-Boys Gazzo.
Stefano Paganetto