Con il recupero della 24^giornata, nona di ritorno, arriva l’epilogo per i campionati dalla Promozione alla Seconda Categoria e si chiude la “regular season”. Non è così per l’Eccellenza dove si è disputato il primo turno dei play off e per il Montorio è stata una domenica nerissima, con i castellani di Michele Cherobin che escono con le ossa rotte dal campo dell”Union La Rocca Altavilla che rifila una manita inaspettata.
La stagione 2023/24 ha finalmente sancito la definitiva normalità e regolarità con i campionati che finalmente sono tornati a sedici squadre come prima dell’avvento del Covid.
Si può affermare che l’anno bisesto non è stato funesto per la Verona calcistica che ha saputo ritagliarsi un ruolo di prestigio in Coppa Veneto con quattro finaliste e tre vittoriose (Villafranca in Coppa Italia a livello regionale in Eccellenza, Valpolicella e Aurora Marchesino nel Trofeo Veneto di Prima e Seconda Categoria).
Il 2024 sarà ricordato a lungo da club che hanno dominato i rispettivi campionati: Vigasio in Eccellenza, Oppeano in Promozione, Olimpica Dossobuono in Prima Categoria, Olimpia Verona e Villa Bartolomea in Seconda e Real Minerbe 2014 in Terza.
Non sono mancati i tornei avvincenti dove tutto è stato deciso all’ultima giornata, con Isola Rizza Roverchiara e Nogara protagoniste nel girone B di Prima Categoria, Arbizzano e Caselle nel girone A di Seconda Categoria al quale si aggiungono Valtramigna Cazzano e Colognola ai Colli nel girone D. Ancora più affascinante è stato il girone A di Terza Categoria con quattro formazioni a contendersi il trono fino all’ultimo respiro: Torri 2023, Polisportiva La Vetta, Pizzoletta e Saval Maddalena.
Ci sono club che hanno vinto il campionato e ritrovano categorie dopo diverso tempo: l’Oppeano ritrova l’Eccellenza dopo dieci anni, correva la stagione 2013/14 con Paolo Marchi allenatore. Per altri club l’attesa è stata più lunga: il Colognola ai Colli fu promosso in Prima Categoria vincendo i play off nel 2005/06 con Adriano Laperni in panchina; per il Villa Bartolomea la vittoria in Seconda è stata nel 2002/03 quando la squadra si chiamava ancora Concordia Vsc ed era guidata da Stefano Rossignoli.
Non sono mancate le retrocessioni eccellenti come quelle di Scaligera e Illasi che retrocedono in Seconda Categoria dopo cinque anni e quelle che si sono guadagnate la salvezza sul campo come Bevilacqua e Cologna Veneta in Promozione, Bonavigo 1961 e Locara in Prima Categoria dopo essere state a lungo a rischio. Stupisce poi l’incredibile rimonta del San Giovanni Lupatoto in Promozione, a meno tre giornate dalla fine del campionato sembrava retrocesso e con tre vittorie consecutive ha acciuffato i play out e ora si giocherà la salvezza con l’Atletico Città di Cerea.