Organizzata dall’Associazione Veronese Italia Israele si terrà, presso la Sala Riunioni, che la Comunità Ebraica di Verona ha messo gentilmente a disposizione, in Via Portici 3, un ciclo di tre conferenze del Professor Maurizio Tagliapietra che avranno come tema dominante Gerusalemme e i pellegrinaggi nella città santa di tre religioni.
1) Giovedì 22 settembre:
Gerusalemme tre volte Santa – Gerusalemme ha un’attrazione che la porta ad essere ancor oggi importante meta di pellegrinaggio. Da che cosa deriva quest’attrazione per tre diverse religioni?
2) Giovedì 29 settembre:
Il pellegrinaggio di Egeria- Da secoli milioni di fedeli si recano in pellegrinaggio a Gerusalemme. Come nacque il primo pellegrinaggio in un momento di ferventi interventi dei Padri della Chiesa, degli eremiti, della liturgia e della società.
3) Giovedì 6 ottobre:
Il viaggio di Sante Brasca -Colui che nel 1480 intraprese il viaggio a Gerusalemme che poi rese pubblico stampandone il resoconto. L’avvento del sultano ottomano, contrariamente, ai mussulmani arabi, favorì, anche per ragioni economiche, la ripresa dei pellegrinaggi.
Il relatore sarà presentato da Claudio Sottocasa-Presidente Ass.Veronese Italia Israele.
Le conferenze, che saranno illustrate da diapositive, inizieranno alle ore 18, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.