Per il terzo anno di fila l’Area Exp di Cerea è lieta di ospitare Creativando: La Fabbrica del Legno, un evento volto a sensibilizzare i bambini, i ragazzi e le loro famiglie sul tema del legno, delle sue lavorazioni, della sua tradizione e di come sia stato la colonna portante dell’economia del nostro paese durante il boom economico degli anni ’60-’70.
La Fabbrica del Legno, con il supporto dell’Associazione Appio Spagnolo, attiva da anni sul territorio per sensibilizzare le persone sulla storia di Cerea, chiama anche i nonni a partecipare: l’evento sarà un momento importante per raccontare e ascoltare i loro ricordi, grazie anche a una piccola mostra fotografica su Cerea e sulle aziende e mobilifici che l’hanno resa grande grazie al mobile d’arte.
Il legno non è solo passato e tradizione, ma anche futuro: grazie ai bambini che, attraverso diversi percorsi e laboratori avranno a che fare con questo fantastico materiale. Attraverso i percorsi sensoriali i bambini saranno chiamati, con i loro riflessi e la loro istintività, a interagire con il legno; mentre i percorsi di falegnameria permetteranno loro di costruire e modellare forme e oggetti.
L’evento si svolgerà in due giorni con i seguenti orari:
Sabato 30 novembre (apertura 14:30, chiusura 18:30)
domenica 1 dicembre (apertura 10:00, chiusura 18:30).
Ricordiamo a tutti che l’ingresso per entrambi i giorni è completamente gratuito e sarà presente come di consueto il servizio bar della Fabbrica.
Nel pomeriggio ci sarà anche una pausa merenda offerta da La Pizza di Zia Amelia (Bar Le Vallette).
Ne abbiamo parlato con Cristina Morandi, vicesindaco di Cerea, ospite di RCS Informa: