E’ stata una settimana intensa per la Figc Veneta presieduta da Giuseppe Ruzza ma ora la stagione 2017/18 prende forma. E’ stata formalizzata la composizione di tutti gli organici dei campionati dall’Eccellenza alla Seconda Categoria e naturalmente l’augurio è che sia definitiva, anche perché in passato non sono mancati i cambiamenti.
In Eccellenza ci saranno dieci compagini veronesi al via e mai in passato Verona ha potuto contare su un numero così elevato, anche se purtroppo pesa l’assenza di squadre della bassa. Quattro team provengono dall’Est veronese: Belfiorese, Calcio Caldiero Terme, Provese e San Martino Speme; attenzione poi alle nobili decadute Vigasio e Villafranca e poi ci sarà l’incognita Valgatara. Il raggruppamento è completato da quattro vicentine (Cartigliano, Marosticense, Montecchio Maggiore e ValdagnoVicenza) e due padovane (Pozzonovo e Vigontina San Paolo).
Il torneo di Promozione torna a essere misto e questo non succedeva dalla stagione 2013/14 quando in quell’occasione c’era la vicentina Lonigo. Quest’anno le squadre fuori provincia sono la padovana Castelbaldo Masi, la rodigina Badia Polesine e le vicentine Longare Castegnero e Seraticense. Si segnalano le neo promosse Albaronco e Croz Zai, al loro esordio in Promozione e la retrocessa dal campionato d’Eccellenza Oppeano.
In Prima Categoria segnaliamo le neo promosse Calcio Calmasino 2003, Mozzecane e Team San Lorenzo: tutte e tre sono state inserite nel girone A, mentre il Pozzo è stato collocato nel B. Nel raggruppamento A c’è anche la retrocessa dal campionato di Promozione Olimpica Dossobuono e il Real Grezzanalugo, nata dalla fusione di Union Grezzana e Real GrezzanaLugo Valpantena. Nel girone B è stata dirottata la Scaligera 2003, la retrocessa Nogara e la novità Fc Atletico Cittàdicerea; a completare il raggruppamento è stata inserita la vicentina Lonigo.
Le differenze sostanziali rispetto alla passata stagione si riscontrano in Seconda Categoria. Nel girone A stupisce la collocazione del Corbiolo e del Lessinia; a completare il raggruppamento ci sono le retrocesse dalla Prima Categoria Juventina Valpantena e Pastrengo 2006 e le ripescate dalla Terza Colà Villa dei Cedri e Malcesine. Nel girone B vale la stessa cosa detta prima e sorprende l’inserimento del San Peretto; ci sono poi le retrocesse dalla Prima Categoria Audace e Gabetti Valeggio, le neo promosse SommaCustoza 08 e United Sona Psg, la ripescata Olimpia Ponte Crencano e il Castel d’Azzano. Nel girone C sono state collocate tutte quelle squadre veronesi che nella passata stagione sono state protagoniste nella Terza Categoria vicentina: la trionfante in campionato Giovane Santo Stefano, la vittoriosa ai play off Sporting Badia Calavena e le ripescate Bo.Ca. Junior e Gazzolo 2014. Nel girone D sono state inserite Bonavigo 1961 e Roverchiara, che hanno vinto, rispettivamente campionato di Terza e Coppa Verona; la vincente dei play off Aurora Marchesino e la ripescata Bonarubiana. Il raggruppamento è stato completato dall’Atletico Vigasio, dalla retrocessa della Prima Categoria SanguinettoVenera e dal Villabartolomea che ha occupato il posto lasciato libero dall’Asparetto Cerea Sud.