Giovedì 14 luglio ore 21.00
Debutto assoluto per la protagonista J’Nai Bridges mentre Vittorio Grigolo è per la prima volta in Arena come Don Josè ∙ Con loro debuttano il toreador Escamillo di Gëzim Myshketa e i giovani Antem e Ordonneau, accanto a Gilda Fiume e ai giovani Sala, Dellaere, Verna e Sagona ∙ Marco Armiliato, Direttore Musicale del Festival, guida Orchestra, Coro e Tecnici di Fondazione Arena nello spettacolo di Franco Zeffirelli, che ne unisce le migliori intuizioni con nuovi elementi mai realizzati dai bozzetti originali ∙ Con loro le voci bianche di A.Li.Ve., il Ballo nelle coreografie originali di El Camborio riprese da Lucia Real e la Compagnia di Ballo spagnolo Antonio Gades; costumi di Anna Anni e luci di Paolo Mazzon
Uno spettacolo grandioso come non è stato possibile vedere negli ultimi anni: così Carmen, il capolavoro di Georges Bizet, torna all’Arena di Verona più magnifica che mai, con i numeri e le dimensioni originarie dell’esordio in Arena di Franco Zeffirelli, integrate con le migliori intuizioni successive e alcuni elementi progettati e realizzati per la prima volta. Titolo inaugurale del 99° Opera Festival 2022, per la sua quarta rappresentazione Carmen sarà portata in scena da un cast interamente rinnovato: il Festival vuole offrire al suo pubblico l’emozione di una vera e propria prima con i migliori cantanti di oggi fra stelle internazionali e giovani emergenti.
Protagonista nei panni della sigaraia nata libera sarà J’Nai Bridges, giovane mezzosoprano già star della Metropolitan Opera House di New York, al suo debutto in Arena e in Italia: con lei in scena ci saranno il tenore Vittorio Grigolo, beniamino del pubblico che porta in Anfiteatro per la prima volta il suo intenso Don Josè e, suo rivale, il baritono Gëzim Myshketa, anch’egli all’esordio areniano, che interpreterà il fascinoso toreador Escamillo.
Accanto alla dolce Micaela di Gilda Fiume e alle amiche di Carmen Caterina Sala e Caterina Dellaere (Frasquita e Mercedes), debutteranno in Arena anche i due giovani contrabbandieri del baritono catalano Jan Antem e del tenore francese VincentOrdonneau (rispettivamente Dancairo e Remendado). Completeranno il cast GabrieleSagona (Zuniga) e Alessio Verna (Morales).
Il Maestro Marco Armiliato, Direttore Musicale del 99° Opera Festival, guiderà questo straordinario cast con l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, il Coro preparato da Ulisse Trabacchin, le voci bianche di A.Li.Ve. formate da Paolo Facincani e uno spettacolo ricco di centinaia fra mimi, figuranti, tecnici, con il Ballo dell’Arena, che riprende le coreografie originali di El Camborio grazie a Lucia Real, e con la partecipazione straordinaria della Compañia Antonio Gadesdiretta da Stella Arauzo.
Repliche: 21, 31 luglio (ore 21.00), 11, 14, 27 agosto (ore 20.45)
Fondazione Arena di Verona desidera esprimere il proprio speciale ringraziamento a tutti gli sponsor che hanno confermato il loro prezioso contributo a sostegno della Fondazione e del suo prestigioso Festival. In primis Unicredit, da oltre 25 anni a fianco del nostro teatro, che si riconferma major partner del Festival e gestore della Biglietteria insieme a TicketOne. Un grande ringraziamento va ai partner Calzedonia, Pastificio Rana, Volkswagen Group Italia, DB BAHN, RTL 102.5 e una menzione speciale va anche a tutte le aziende, gli imprenditori, gli ordini professionali e le associazioni di categoria che hanno aderito alla campagna di fundraising 67 colonne per l’Arena di Verona 2022. Al suo primo anno, è stata insignita del 1° premio come miglior progetto di fundraising del 2021 nella VI Edizione del Concorso Art Bonus, indetto dal Ministero della Cultura. La cerimonia si è tenuta proprio nell’Anfiteatro veronese e ha ospitato tutti i finalisti del concorso nazionale.