Radio RCS è presente dal 1990 nel mondo dell’etere e dell’intrattenimento radiofonico veronese.
L’emittente si è evoluta negli anni progredendo secondo le più innovative tecnologie di comunicazione, attraverso i seguenti mezzi con i quali siamo pronti a veicolare campagne d’informazione ai nostri utenti/clienti:
- In FM 98.60 per basso veronese e Lessinia: FM 91.5 Basso Lago
- DAB Su Lombardia e Veneto (attualmente zone di Padova, Vicenza, Venezia)
- In digitale con le nuove tecnologie: Radiovisione www.radiorcs.it.
- smartphone, tablet, cellulari e pc dal sito www.radiorcs.it.
Dal 2020 le trasmissioni sono anche in radiovisione dal player presente sul nostro sito e sui social.
Più 30.000 contatti mensili sul nostro sito con più di 300.000 pagine visitate. Dall’indagine Radio Monitor-Eurisko uno sharing settimanale di 18.000 ascoltatori (indagine 2013).
La nostra missione è portare in primo piano il territorio dove operiamo. Seguiamo in particolare:
L’attualità locale:
- RCS informa, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 a alle 12.00, interviste con Sindaci, Assessori e politici del territorio, con approfondimenti e rubriche su cultura e sociale nelle rubriche del lunedì e martedì, condotto da Andrea Diani
Lo sport:
- “RadioGrandeSport” con il calcio minuto per minuto dall’Hellas Verona con collegamenti dallo stadio ( finestra il sabato con Anteprima Hellas di Gigi Vesentini e Marco Falco), Serie C e tutto il calcio dilettantistico: 200 squadre coinvolte per un servizio rivolto a tutti i protagonisti, familiari, amici e tifosi che quotidianamente trovano nei notiziari sportivi le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti il loro mondo;
- “Tutto Volley Verona”, la pallavolo di serie A, con collegamenti in diretta della prima squadra di Verona che milita in serie A, “Verona Volley”.
Le dirette esterne:
- eventi culturali quali fiere (come Vinitaly), concerti, carnevali veronesi, dall’Arena, ecc.;
- l’informazione attraverso i nostri GR in onda dalle 7.00 alle 20.00 ogni 30 minuti, con contenuti di attualità cronaca, in particolar modo nelle edizioni locali delle 9.00, 10.00, 11.00, 13.00, 15.00, 18.00 e 20.00.
Più di 40 programmi in onda con finestre dedicate agli sponsor per dare il massimo risalto alle attività che promuoviamo.
I nostri speaker completano la programmazione musicale con la passione e l’amore per la radio, mescolando le hit musicali attuali e del passato, trascorrendo piacevoli momenti di emozione con i nostri radio ascoltatori.
Formazione didattica:
- Nel 2024 una quindicina di ragazze e ragazzi, provenienti da due classi terze, hanno affrontato un corso di formazione ai linguaggi radiofonici con il supporto di professionisti di RadioRCS. Il gruppo, con la supervisione e il coordinamento di un docente della scuola, ha acquisito competenze relative al lavoro di redazione e alla scrittura per la radio, all’utilizzo della voce e del microfono, alla selezione musicale, all’editing e missaggio audio e alla gestione dei social media. L’obiettivo ha portato alla realizzazione di una rubrica settimanale intitolata “Genzì” e dedicata ai temi di interesse dei giovani stessi, che ne sono redattori, conduttori, selezionatori musicali e responsabili per gli aspetti tecnici di registrazione e confezionamento e di promozione. Il programma sarà in onda e pubblicato in podcast sui canali di RadioRCS dal 15 marzo a maggio. Alla luce dei contenuti scelti dagli studenti-redattori, la trasmissione si presta già a sviluppi e collaborazioni in ambito sociale.
Attraverso l’impegno costante la nostra redazione ha ricevuto il “Premio Stampa 2018” ed il “Premio stampa 2008”, conferiti dalla F.I.G.C. del Veneto, per il servizio reso al calcio e il riconoscimento come miglior radio di Verona e provincia per gli anni 1998/99. RCS è stata scelta dall’Hellas Verona nella stagione 2013/2014 come radio ufficiale della società.
Radio RCS ha stretto partnership con realtà istituzionali ricevendo il Patrocinio della Provincia di Verona e dalla FIGC Veneto e divenendo la radio Ufficiale del Calcio Dilettante, della Fipav Verona, del Legnago Salus, dell’ AC Vigasio, dell’ Isuzu Cerea, delle associazioni Onlus Nadia e AVIS.