FESTIVAL DELLA BELLEZZA
IX edizione
sul tema
Miti e tabù. Personaggi e opere iconiche tra idee e simboli
Teatro Romano di Verona
Dopo un lungo itinerario estivo in prestigiosi luoghi d’arte italiani, il Festival della Bellezzatorna alla sua sede tradizionale, il Teatro Romano di Verona, con cinque appuntamenti dal 21 al 25 settembre che vedranno protagonisti Federico Rampini, Umberto Galimberti, Vittorio Sgarbi, Guia Soncini, Stefano Massini. Gli eventi sono connessi al tema dell’edizione “Miti e tabù. Personaggi e opere iconiche tra idee e simboli”.
Apre il 21 settembre (ore 21.15) Federico Rampini con la lectio Vecchi totem e nuovi tabù, una originale riflessione sulla tendenza conformista dell’Occidente contemporaneo impegnato in una ossessiva autocritica del proprio modello culturale.
Il 22 settembre (ore 21.15) Umberto Galimbertiin Nietzsche e il tramonto dell’Occidente analizza l’origine e il compimento della metafisica occidentale da Platone a Nietzsche con la fondamentale incidenza sul nostro modo di pensare e di essere e l’approdo nichilista della società contemporanea.
Con riferimento a miti e tabù, Vittorio Sgarbi il23 settembre (ore 21.15) racconta le personalità e le opere iconiche di Klimt e Schiele, in parallelo con quelle di Pasolini e Caravaggio.
Il 25 settembre alle 18.30 Guia Soncini con sagacia e cinismo ci riporta all’attualità con Miti, cliché e nevrosi nell’era dell’esibizionismo, un’indagine sulle mitologie ai tempi del pluriopinionismo seriale e dell’ostensione delle banalità, in cui solo l’ironia è in grado di disinnescare l’ipocrisia da copertina.
A seguire, alle 21.15, Stefano Massini, in un monologo inedito, racconta l’immaginario dell’amore nella seconda metà del ‘900 con le sue icone cinematografiche, tra technicolor e censura, divi e fotogrammi: miti che infrangono tabù e creano modelli.
Gli eventi sono in collaborazione con il Comune di Verona.
Dopo questi appuntamenti al Teatro Romano, il Festival si sposta al Teatro Bibiena di Mantova: il 28 settembre (ore 21.00) Marco Ongaropropone una lezione-concerto su Serge Gainsbourg, poeta colto e anticonformista, artista maledetto della musica e della parola. Lo accompagnano Pepe Gasparini (contrabbasso), Marco Pasetto (clarinetto e sax), Jessica Grossule (voce e letture).
L’evento è in collaborazione con il Comune di Mantova.
Biglietti sui circuiti Ticketone e Verona BoxOffice.
Festival della Bellezza – IX edizione
Il Festival della Bellezza si conferma tra le più originali e prestigiose manifestazioni nazionali con eventi inediti connessi tra loro sul tema dell’edizione in luoghi di straordinaria suggestione. Quest’anno propone 35 appuntamenti da giugno a ottobre in luoghi simbolo della storia artistica italiana, dal V secolo a.C. (Tempio di Segesta) alla seconda metà del Novecento (Cretto di Burri), passando per città d’arte come Roma e Firenze, opere epocali come l’Ultima Cena di Leonardo e gioielli del patrimonio artistico del Veneto come il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Romano di Verona, il Palazzo della Ragione di Padova e le ville storiche Mosconi Bertani e Guerrieri Rizzardi a Negrar e Guarienti di Brenzone a Garda. Altri appuntamenti sul Lago di Garda al Vittoriale, alle Grotte di Catullo e all’Isola del Garda.
Tra gli ospiti di questa edizione Ornella Vanoni, Massimo Recalcati, Vinicio Capossela, Dacia Maraini, Carlo Lucarelli, Simone Cristicchi, Yaryna Grusha, Samuele Bersani, Igor Sibaldi, Alessandro Piperno, Fiorella Mannoia, Massimo Cacciari, Melania Mazzucco, Tullio Solenghi, Stefano Zecchi, Arianna Porcelli Safonov, Federico Buffa, Morgan, Aldo Grasso.
Promotori e Partner
Promosso da Ministero del Turismo, Regione Veneto e Comune di Verona, è organizzato dall’associazione Idem con l’ideazione e la direzione artistica di Alcide Marchioro, coordinamento generale di Alessandra Zecchini, programmazione editoriale di Marilisa Capuano, relazioni istituzionali di Carlo Renzo Dioguardi e Nicola Pasini.
Ha come Main Partner Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali).
Sostenitore è Fondazione Banca Popolare di Verona, collaborazione di Agsm-Aim. Main sponsor sono Sparkasse, Das-difesa legale, Newchem, Zanolli, Bulgarini; hospitality partner è il Due Torri Hotel. Patrocinio del Touring Club Italiano.
Programma del Festival sul sito festivalbellezza.it