PREMESSA
Nel recente passato, i campionati di Serie D erano sempre stati i primi a dare il calcio d’inizio. Non è stato così quest’anno. Tra ricorsi e contro ricorsi, a cui si aggiunge il ritardato ripescaggio del Villafranca ha fatto sì che solo questa domenica 16 Settembre si è finalmente disputata la prima giornata e in tanti avranno detto: era ora! Dall’Eccellenza alla Seconda Categoria si è disputata la seconda giornata ed è bellissimo sottolineare nel girone A di Prima Categoria il duetto a punteggio pieno formato da Arbizzano e Pescantina Settimo: per i due allenatori, i fratelli Massimiliano e Gianni Canovo sarà una domenica da ricordare a lungo. L’altro titolo di copertina va al Malcesine: è l’unica squadra di tutti i campionati a guidare a punteggio pieno, a dimostrazione che le vittorie ottenute in coppa non erano state un caso.
SERIE D
E’ ripartita la Serie D e il debutto per le nostre formazioni veronesi non è stato esaltante. L’unica che salva l’onore e la faccia è il Villafranca, che pareggia contro il Rezzato e si può considerare un punto d’oro quello conquistato dai ragazzi di Alberto Facci, seppur raggiunto in extremis. L’Ambrosiana cede in casa contro la nobile decaduta Como, che durante la settimana ha accarezzato la speranza d’essere ripescata in Serie. Debutto negativo per il Legnago Salus, che esce sconfitto dal campo del Scanzorosciate. La prima giornata di campionato sorride, oltre al Como, a Caravaggio, Caronnese, Villa d’Almé e Mantova; Sondrio e Pro Sesto si dividono la posta, mentre finisce senza reti Darfo Boario-Seregno.
ECCELLENZA
In Eccellenza, parla veronese la testa della classifica con Belfiorese e Sona Calcio davanti a tutte anche se non a punteggio pieno: entrambe superano, rispettivamente Caldiero Terme nel derby dell’est veronese e il Montecchio in trasferta. Buona la prima del Vigasio, che centra il colpaccio contro l’Abano Calcio; il Valgatara pareggia contro la Calidonense e il San Martino Speme conquista un buon punto nella tana della Piovese. Il Garda esce sconfitto dal campo dell’Arcella mentre non si fanno male San Giovanni Lupatoto e Team Santa Lucia Golosine.
PROMOZIONE
In Promozione, sono in tre a resistere a punteggio pieno: Albaronco, Calcio Mozzecane e Castelbaldo Masi e per tutte e tre arrivano vittorie a suon di gol nelle sfide contro Seraticense, Virtus e Badia Polesine. Pronto riscatto per l’Aurora Cavalponica, che centra il colpaccio contro l’Oppeano e Stefano Ghirardello mastica amaro. Terminano senza gol Castelnuovo Sandrà-Cadidavid e Cologna Veneta-Alba Borgo Roma. Solo un punto per Nogara e Povegliano, che non riescono a superare le vicentine Sitland Rivereel e Chiampo.
PRIMA CATEGORIA
In Prima Categoria, nel girone A volano Pescantina Settimo e Arbizzano, con le squadre guidate dai fratelli Canovo che battono Olimpica Dossobuono e San Zeno. Non deludono il proprio pubblico Valpolicella e Montebaldina Consolini, che centrano i tre punti contro Real Grezzanalugo e Concordia. Successi in trasferta per Peschiera, Real Lugagnano e Quaderni con Calmasino, Croz Zai e Pedemonte che alzano bandiera bianca. Nel girone B, provano la fuga Audace e Pozzo, vittoriose nelle sfide contro Valdalpone Roncà e Zevio. Le altre vittorie portano la firma di Atletico Città di Cerea, Bovolone 1918, Montorio e San Giovanni Ilarione. Due gol a testa tra Tregnago e Casaleone mentre restano inviolate le porte nella sfida Pro San Bonifacio-Isola Rizza.
SECONDA CATEGORIA
In Seconda Categoria, nel girone A solo il Malcesine resta a punteggio pieno grazie alla vittoria di misura sul campo del Gargagnago; non deludono il proprio pubblico BureCorrubbio, Bussolengo e Lazise mentre Polisportiva La Vetta e Corbiolo vincono in trasferta. L’unico pareggio senza reti arriva nell’incontro Cavaion-San Peretto. Nel girone B, sono in tre che si confermano anche nella seconda giornata: Cadore, Borgo Primomaggio e Scaligera Lavagno. Tra le altre formazioni, arrivano i primi tre punti per Alpo Club 98, SommaCustoza e United Sona Psg. Finisce a reti inviolate la sfida Illasi-Alpo Lepanto. Nel girone C nessuna squadra guida a punteggio pieno; pronto riscatto per le veronesi con Borgo Soave e Giovane Santo Stefano che alzano le mani al cielo, anche se per quest’ultimo i tre punti arrivano nel derby contro il Real Monteforte; la Sambonifacese pareggia sul campo del Lonigo. L’unica nota negativa è la sconfitta del Locara, battuto dal Castelgomberto. Nel girone D, dettano legge Bevilacqua, Albaredocalcio e Scaligera. Tra le altre compagini, vincono Cà degli Oppi, Gips Salizzole e Castel d’Azzano mentre si dividono la posta Vigo e Nuova Cometa. Non disputata Aurora Marchesino-Raldon per il lutto che ha colpito da vicino la società Aurora Marchesino.