🎙️ Con l’inizio dell’anno scolastico, si è rimessa in moto la macchina organizzativa per la terza edizione del concorso “Con Ali di Carta: la narrazione che cura”. Un progetto artistico-letterario ideato dalla pediatra Milena Brugnara e dalla filosofa Irene Monge, promosso dall’UOC Pediatria C dell’Ospedale della Donna e del Bambino, sotto la guida del professor Giorgio Piacentini.
Video di Verona Report.
Le prime due edizioni hanno riscosso un enorme successo, con una partecipazione sempre maggiore di singoli e scuole, attirando l’attenzione di prestigiose società scientifiche nazionali come la Società Italiana di Pediatria, la Società Italiana di Medicina Narrativa e la Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza.
📝 Lo scopo? Dare voce ai bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, che abbiano vissuto personalmente la malattia o l’abbiano incontrata nel percorso di vita di un amico. Un’occasione per esprimere e rielaborare le proprie esperienze attraverso la narrazione e il disegno, creando un ponte tra ospedale, scuola e città.
🌙 Il tema di quest’anno? “Oltre il buio della notte: pescatori di sogni sotto un cielo di stelle”. Un titolo che lascia spazio alla fantasia, permettendo ai giovani partecipanti di esplorare luci e ombre della notte e raccontare sé stessi.
🏆 Categorie: Colibrì (3-6 anni), Pettirossi (7-12 anni) e Gabbiani (13-18 anni). Ogni autore può presentare fino a due opere, indipendentemente dalla nazionalità.
⏰ Le scadenze: Gli elaborati devono essere consegnati entro il 30 marzo 2025, e saranno valutati da una giuria composta da 12 membri tra cui giornalisti, professori e professionisti sanitari, con tre new entry: la poetessa Daniela Fornaro, l’autore Gianpaolo Trevisi e l’insegnante Carlotta Poli.
📅 La premiazione? A maggio 2025, per scoprire i vincitori di questa bellissima iniziativa! Vuoi partecipare o saperne di più? Visita il sito o scrivi a conalidicarta@aovr.veneto.it.
👉 Un’iniziativa che unisce cuore e creatività, perché ogni storia è importante!
La dott.ssa Milena Brugnara, ospite di RCS Informa, illustra il progetto: