Sono giorni di grande slancio per il gioco online che, complice la crisi innescata dal nuovo Covid-19, ha praticamente preso il monopolio del mercato. A questo proposito Maris Catania, Head of Responsible Gaming and Research di Kindred Group, ha voluto analizzare le maggiori tendenze comportamentali dei giocatori in questo periodo di quarantena che, con fasi alterne, è destinato a durare e ad incidere sulle abitudini dei consumatori.
Quella di oggi è una sfida, soprattutto perché aumentano le responsabilità degli operatori: per questo Catania ha sottolineato fin da subito quanto sia prioritario per Kindred rendere il gioco un intrattenimento sano e responsabile, offrendo ai giocatori la possibilità di sfruttare tutti gli strumenti di controllo collaudati e disponibili sui siti di gioco. Proprio per questo Kindred ha lanciato, in tutto il Regno Unito, una campagna in sinergia con Wayne Rooney, #KnowYourLimits. Per giocare, ovviamente, in sicurezza e con sostenibilità.
Dalle indagini, i cui risultati sono stati presentati dalla stessa Catania, è anzitutto emerso che il giocatore problematico è in diminuzione, mentre la situazione attuale avrebbe potuto far presagire gli scenari più tetri. Difatti il gruppo Kindred, utilizzano il sistema Ps-Eds, sta monitorando quotidianamente i comportamenti dei giocatori. Il motivo di questa “diminuzione” di problematicità è forse imputabile alla scelta che molti hanno fatto: risparmiare ora per tempi economici che si preannunciano duri nel prossimo futuro. Chi invece è a rischio, nell’analisi di Catania, è quel tipo di giocatore rimasto in isolamento da solo e che, per sfogare le sue ansie, frustrazioni o per mera sete di un guadagno facile, potrebbe investire più del dovuto.
Si tratta di una situazione generale, di incertezza e di oscillazione: il gioco online ha aumentato la sua quota mercato ma, nel prossimo futuro, gli introiti potrebbero andare in crisi e gli investimenti subire una vistosa riduzione. Difatti, tenendo a mente la situazione italiana, gli ultimi dati disponibili relativi al gioco online, evidenziano un numero crescente di visite a fronte di una riduzione della raccolta complessiva. Visite in aumento per il poker online, che fa fronte al crollo delle scommesse sportive, e per i già citati casinò online.
Su quale tipo di gioco, in questa situazione, puntano gli utenti? Catania non ha dubbio: vengono premiati i giochi che non richiedono particolari abilità o conoscenze, come per esempio il poker, disponibile anche in diverse modalità più interattive e adrenaliniche. Quel su cui insiste il gruppo Kindred è il comportamento degli operatori, ad oggi investiti di una responsabilità ancora maggiore: dover integrare strategie di gioco responsabile all’interno del proprio modello aziendale, modello già implementato dai casinò online italiani regolamentati, e favorire tutti quei processi di attenzione e tutela verso i consumatori, offrendo loro strumenti rapidi per interventi mirati in caso di problematicità. In un universo sempre più digitalizzato è possibile prevenire prima ancora che curare: sfruttando i dati e migliorando le offerte a disposizione dell’utenza, anche e soprattutto in termini di sicurezza.