Una gara importantissima giocata in cattive condizioni climatiche che poteva dare una svolta a questo campionato sia per la Belfiorese di mister Flavio Carnovelli, sia per il Valpolicella del giovane mister Mattia Paiola indimenticato protagonista del calcio dilettante veronese che ha chiuso l’anno scorso proprio con la maglia del Valpolicella vincendo il Trofeo Veneto di Prima categoria.
Belfiorese, l’11 iniziale.
L’ha spuntata la Belfiorese che d’un balzo supera Audace, Nogara, Olimpica Dossobuono e Borgo Venezia tutte sconfitte nelle gare odierne; piove sul bagnato invece per il Valpolicella che si vede scavalcare dallo Zevio e rimane in ultima posizione della classifica in un campionato di Promozione come al solito molto difficile ed equilibrato.
Valpolicella, l’11 iniziale.
Dopo una iniziale fase di studio è il Valpolicella a creare la prima incursione pericolosa con Garzetta che al 25’ lavora bene sulla fascia sinistra poi crossa per Tuzzo ben controllato da Turrini che sbroglia la matassa. Al 31’ il gol partita: Forgia imposta l’azione con Vesentini che protegge la palla che arriva sui piedi di Loris Giordani; il capitano si coordina e dal limite dell’area scarica una bordata sotto la traversa là dove Carletti non può arrivare.
Loris Giordani, suo il gol partita.
Il Valpolicella reagisce con Bonetti che propone un cross per il solito Tuzzo che in precario equilibrio calcia alto sopra la traversa. Nella ripresa al 5’ Vesentini vola fin nell’area avversaria poi, al momento del tiro, viene intercettato da Iurato. Poco dopo capitan Perina commette fallo su Forgia; l’arbitro a sorpresa estrae il giallo che fa il paio a quello del primo tempo e, tra lo stupore generale il Valpolicella rimane in inferiorità numerica perdendo un punto di riferimento importante nello scacchiere di mister Paiola. L’esperto Oliboni non basta a creare palle giocabili per le punte Bonetti e Ambrosi. Di contro la Belfiorese cerca il raddoppio per chiudere la partita.
Valpolicella, mister Mattia Paiola.
Al 28’ Forgia pesca Vesentini in area il quale perde l’attimo propizio per calciare a rete e viene murato. Al 32’ il giovane Berardo s’inserisce bene in piena area e calcia trovando la parata di Carletti. Al 34’ l’azione più ghiotta per raggiungere il pareggio per il Valpolicella è sui piedi di Giacomo Zorzetto (buona la sua gara) che, sganciatosi in avanti dalla sinistra calcia rasoterra ad incrociare con palla che esce vicinissima al palo sulla sinistra di Mattia Maragna. I rossoblù ci credono e spingono con veemenza; al 44’ Bonetti in spaccata non riesce a deviare in porta un cross proveniente dalla destra. A tempo ormai scaduto Vesentini innesca Berardo il quale calcia in corsa trovando la respinta dell’ottimo Gabriele Carletti che rende meno amara la sconfitta.
Belfiorese, mister Flavio Carnovelli, una vittoria che fa morale.
Belfiorese-Valpolicella 1-0
Belfiorese: Maragna, Mettifogo, Turrini, Brighente, Nikolic, Laperni, Bonini (39’st Rodeghero), Giordani, Vesentini, Forgia (44’st Tomè), Berardo. All. Carnovelli.
Valpolicella: Carletti, Zorzetto, Colombo (45’st Fornaser), Oliboni, Iurato, Perina, Garzetta (12’st Hiseni), Filippini, Bonetti, Tuzzo (33’st Zivelonghi), Ambrosi. All. Paiola.
Arbitro: Mattia Dotti di Schio; assistenti Francesco Bresolini e Michael Camon di Legnago.
Rete: 31’pt Giordani. Note: Espulso Perina al 7’st.