Ultima di campionato. All’Illasi di mister Salvatore Mantovani occorre almeno un punto per la tranquillità della salvezza raggiunta in questo per certi versi difficile tribolato campionato di Prima categoria girone B. La Scaligera di mister Piergiorgio Troccoli invece non ha più nulla da chiedere al torneo, se non di salvare l’onore per una seconda parte di campionato decisamente sotto tono. Al triplice fischio dell’arbitro Marco La Verde di Verona, è l’Illasi di capitan Stefano Perlati a festeggiare l’obiettivo raggiunto con una bella vittoria che permette ai bianco celesti di superare in classifica proprio la Scaligera.
Massimo Veronese
La gara si apre con i padroni di casa che spingono sull’acceleratore. Al 6’ un colpo di testa di Perlati sugli sviluppi di un corner, manda la palla a lato di poco. Al 12’ un tiro del giovane Ettore Ridolfi, con palla leggermente deviata da un difensore, esce fuori vicino all’incrocio dei pali. Poco dopo Alessio Soave riceve palla dall’out di Derna, si gira difendendola e la calcia angolata a fil di palo ma trova l’opposizione di Federico Righi che salva il risultato. Al 20’ riparte la Scaligera con Gelio che vince un contrasto e serve Ziviani il cui cross è preda della difesa avversaria. Un tiro telefonato di Veronese non impensierisce Righi. Poco dopo un colpo di testa di Ridolfi manda la palla di poco alta sopra la traversa. Al 41’ Fornasa rinvia addosso a Tegani ma poi si fa perdonare gettandosi tra i piedi dell’attaccante pronto a calciare. La pressione illasiana si concretizza al 44’ quando il giovane Ridolfi imbecca Massimo Veronese che con un tiro angolato scuote la rete.
Federico Righi
Nel secondo tempo è ancora l’Illasi a fare la partita. All’8’ Anselmi serve Soave che spalle alla porta, con un sombrero si libera dell’avversario e calcia al volo con palla che sibila alta sopra la traversa. Poco dopo lo stesso Soave serve l’assist a Veronese che calcia un bolide dal limite dell’area. Il portiere Federico Righi ci mette le dita e la palla colpisce il palo.
Alessio Soave
Mister Troccoli inserisce giocatori d’esperienza e la Scaligera comincia a girare alzando il baricentro del gioco. Prima Fornasa respinge in angolo un tiro di Gilioli, poi lo stesso portiere salva opponendosi al tiro di Gioele Faccini. Al 20’ ancora un’incursione di Faccini con palla destinata a Falavigna; capisce tutto Alberto Vallisari (migliore in campo) che s’inserisce nella traiettoria e mette in angolo. Ora la gara è più equilibrata ma al 42’ Annichiarico lancia Pellegrini che quasi dal fondo mette la palla rasoterra al centro. Sulla traiettoria in scivolata si getta Castagnini che probabilmente ormai a terra tocca con un braccio. La Scaligera reclama il calcio di rigore ma l’arbitro dice di no spiegando il regolamento.
Gioele Faccini
Illasi-Scaligera 1-0
Illasi: Fornasa, Gianello, Derna, Vallisari, Castagnini, Perlati, Veronese (18’st Rizzin), Anselmi (38’st Cherubin), Soave, Bartolomioli, Redolfi (18’st Bogoni). All. Mantovani. Scaligera: Righi, Signoretto, Faccioni (38’st Pellegrini), Gelio, Samanna, Zorzella (4’st Locatelli), Faccini, Cagnata (40’st Andriani), Tegani (14’st Falavigna), Fiero (4’st Annichiarico), Ziviani. All. Troccoli.
Arbitro: Marco La Verde di Verona.
Rete: 44’pt Veronese.