Nel mach clou della ventitreesima giornata di campionato, che vedeva entrambe le squadre appaiate in testa alla classifica, la Pro Sambonifacese esce sconfitta dal campo ad opera del Tezze che ora conduce in solitaria a quota 48 punti. I rossoblù pagano probabilmente le fatiche della brillante quanto dura vittoria nel recupero infrasettimanale sul campo del Valtramigna, tant’è che la squadra di mister Battistella gioca decisamente sotto tono la gara anche per merito del Tezze ovviamente, che si conferma squadra cinica ben messa in campo da mister Salvatore Mantovani.
Calcio Tezze, attuale capolista del girone B di Prima categoria.
Partono subito all’attacco i granata oggi in maglia nera; al 3’ sugli sviluppi di un corner, Lorenzi in chiave difensiva di testa spazza l’area favorendo il gran tiro di Groppo che Altamura respinge in tuffo. Il centrocampo non filtra e all’11’ Urbani ruba palla e s’invola verso la porta e calcia dal limite impegnando Altamura. La Pro Sambo pian piano alza il baricentro ed al 25’ produce un’azione ben costruita con Bonvicini in evidenza, poi il tiro in area di Lorenzi è murato dalla difesa.
Pro sambonifacese l’11 iniziale.
Al 33’ Elia Targon mette in area per Lorenzi che cerca Bonvicini, la palla gli ritorna, la protegge e calcia; Zanconato si salva in corner. Al 36’ ripartenza del Tezze; Tonin crossa per il colpo di testa di Zuffellato di poco alto sopra la traversa. Un minuto dopo il Tezze si porta in vantaggio. Masiero sorprende tutti con un lancio in verticale su Bajramai bravo con un preciso pallonetto a beffare Altamura in uscita disperata. La Pro Sambo accusa il colpo ed Altamura fa gli straordinari su Urbani sempre bravo ad inserirsi.
Enxhi Bajramaj, capitano e bomber del Tezze.
Nella ripresa ci si aspetta la reazione dei rossoblù oggi in tenuta rossa ma Elia Targon con un’entrata dura quanto inspiegabile a centrocampo complica le cose a capitan Greghi e compagni costretti a rincorrere con un uomo in meno. L’arbitro infatti lo espelle. Piove sul bagnato per la Pro Sambo perché poco dopo sugli sviluppi di un corner in mischia, Yao Doria trova la via della rete. Mister Battistella cambia una serie di uomini cercando l’assetto migliore per riaprire la partita.
Giovanni Dal Zovo, pedina inamovibile nello scacchiere della Pro Sambo.
L’impresa è ardua perché il Tezze si difende con ordine puntando sulle ripartenze. Peroni in particolare vivacizza l’attacco dei padroni di casa che al 37’ accorciano le distanze. Proprio l’ex Isola Rizza Roverchiara (tra le altre) calcia una punizione laterale e pesca Lorenzi sul secondo palo il quale di mano mette la palla in rete. L’arbitro non se n’accorge e subisce le veementi proteste del Tezze. Poco dopo però punisce oltre misura un contatto in area tra Greghi ed Amici assegnando il calcio di rigore che Bajramaj trasforma con bravura. I minuti finali non producono nulla degno di nota e la Pro Sambo abbandona mestamente il terreno di gioco. Il Tezze invece corre sotto la tribuna a ringraziare i numerosi sostenitori giunti a San Bonifacio con tanto di striscioni e fumogeni finali.
Mister Salvatore Mantovani, ora può iniziare a sognare.
Pro Sambonifacese-Tezze 1-3
Pro Sambonifacese: Altamura, Elia Targon, Filippo Targon, Dal Zovo, Piccoli (16’st Dall’Omo), Bonvicini (27’st Yoro), Cherubin (11’st Peroni), Greghi, Lorenzi, Zanaga (16’st Moja), Ajeti (20’st Soave). All. Battistella.
Tezze: Zanconato, Masiero, Vicentini, Groppo, Bevilacqua, Tonin, Urbani (25’st Amici), Zuffellato, Bajramaj (42’st Fantas), Diquigiovanni (22’st Lovato), Doria (25’st Faccin). All. Mantovani.
Arbitro: Piergiorgio Gabrieli di Este.
Reti: 37’pt Bajramaj, 11’st Doria, 35’st Lorenzi, 39’st rig. Bajramaj. Note: espulso Elia Targon al 7’st.